HOMEPAGE
ISCRIVITI FORMAZIONE VANTAGGI E CONVENZIONI COMUNICAZIONE CONTATTACI
PRESENTAZIONE CATEGORIE TERRITORIO SERVIZI CREDITO E CONTRIBUTI
AREA RISERVATA
Navigazione:  Homepage | Online lo Sportello Sicurezza dell'Uncom

Online lo Sportello Sicurezza dell'Uncom

Si chiama “Sportello Sicurezza” la nuova sezione del sito www.confcommerciomantova.it curata dall’Unione del Commercio in collaborazione con la Provincia di Mantova e riservata alla sicurezza in azienda, tematica particolarmente sentita dalle imprese del terziario.
Alla categoria “Servizi alle imprese” è possibile trovare una breve descrizione dei contenuti e delle novità introdotte dal Testo Unico, una lista di “faq” rivolte agli operatori della piccola e media impresa, infine una check-list per richiedere un controllo gratuito in azienda da parte degli esperti dell’Uncom. Il sito verrà costantemente aggiornato con i differenti adempimenti obbligatori previsti a seconda della tipologia di impresa considerata. Un esempio? Per i gestori di impianti stradali di carburante persiste l’obbligo di dotazione di dispositivi di protezione individuale e attrezzature di sicurezza (scarpe antinfortunistica, divise, guanti, segnaletica, ecc.) mentre è facoltativo (ma caldamente consigliato) provvedere all’adozione di misure di protezione, formazione e medicina del lavoro.
Il sito farà da tramite tra l’Associazione, gli Enti pubblici e la piccola e media impresa, affinchè le disposizioni del Testo Unico trovino una corretta e puntuale applicazione.     
«E’ importante ricordare che il Decreto Legislativo 81/08, noto come Testo Unico, ridefinisce la disciplina per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – precisa il vicedirettore Uncom Mauro Diazzi, responsabile dell’Area sicurezza. – Proprio la valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro e la predisposizione della conseguente documentazione sono alcuni degli elementi di più grande rilevanza del provvedimento, poiché costituiscono lo strumento di base che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione».
Per ulteriori informazioni è attivo il Servizio Sicurezza Uncom realizzato con la partecipazione di esperti specialisti in grado di fornire risposte adeguate alle esigenze di ogni tipologia aziendale e di assicurare l’applicazione delle nuove normative: Mauro Diazzi - tel. 0376 231218.



Lista di controllo. Basta con le cadute Lista di controllo. Basta con le cadute 
Lista di controllo. Basta con le cadute negli uffici Lista di controllo. Basta con le cadute negli uffici 
Lista di controllo. Basta con le cadute sui cantieri Lista di controllo. Basta con le cadute sui cantieri 
Suggerimenti per organizzare un evento informativo sul tema \'\'inciampi e cadute\'\' Suggerimenti per organizzare un evento informativo sul tema ''inciampi e cadute'' 
Istruzioni per organizzare una \'\'caccia alle trappole\'\' Istruzioni per organizzare una ''caccia alle trappole'' 
 
Copyright 2010 © U. C. T. S. DELLA PROVINCIA DI MANTOVA
Via Valsesia, 46 - 46100 Mantova (MN) - P.IVA 80017170202
Copyright & Disclaimers »
Credits »