Contributi a fondo perduto per e-commerce e partecipazione a fiere internazionali - in attesa del bando (novembre)

Contributi a fondo perduto per e-commerce e partecipazione a fiere internazionali - in attesa del bando (novembre)

Scadenza bando: 1 nov 2017

La Giunta regionale ha approvato recentemente la nuova misura “Export 4.0. Commercio digitale e fiere: nuovi mercati per le imprese lombarde”, dedicata all’export delle PMI, con una dotazione di 5.5 milioni di euro per gli anni 2017 e 2018.

La misura è finalizzata al sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri e prevede due linee di intervento:

a) E-commerce per l’export. Contributi a fondo perduto al 50% fino ad un massimo di 6.000 euro per l’implementazione di servizi di vendita online. Tra le spese ammissibili: analisi di fattibilità del progetto, formazione del personale, comunicazione, informazione e promozione, sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali, protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli, accesso ai servizi di vendita online.

b) In fiera per l’export. Contributi a fondo perduto al 50% fino ad un massimo di 2.000 euro per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali. Tra le spese ammissibili: affitto di spazi espositivi, tariffe di iscrizione alla manifestazione fieristica, allestimento dello stand, servizi accessori (hostess, steward, interpretariato, pulizia, sicurezza).

Il bando sarà pubblicato nel mese di novembre 2017.

Confcommercio Mantova è a disposizione degli associati fornire chiarimenti e assistenza nella presentazione delle domande di contributo (Riferimento: Patrizia Fin, T. 0376231216- contributi@confcommerciomantova.it)