Circular Economy - Climathon 2020 Digital Edition

20/10/2020

PromoImpresa–Borsa Merci promuove, grazie alla sinergia con il Comune di Mantova all’interno dello sviluppo di Mantova Hub, un Hackathon per individuare soluzioni creative secondo logiche proprie dell’Economia Circolare. L'iniziativa vuole guardare a un possibile futuro sostenibile assieme a istituzioni, imprese e professionisti.

L’Hackathon “Circular Economy – Climathon 2020” s'inserisce all’interno del progetto “Mantova: Laboratorio territoriale diffuso per l’innovazione e l’occupabilità” sostenuto da Fondazione Cariverona e promosso/realizzato da Camera di commercio (ente capofila), Provincia e Comune di Mantova, Politecnico di Milano, Unimore, PromoImpresa – Borsa Merci, FOR.MA, Istituto Sanfelice (Istituto capofila della rete LTO Mantova) e Istituto Manzoni (Istituto capofila della Rete Alternanza/PCTO della provincia di Mantova).

L’iniziativa si avvale, inoltre, dell’importante supporto tecnico scientifico del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, presente a Mantova con il nuovo corso di laurea in "Economia e Gestione aziendale" e attivo sui temi della sostenibilità, e del Fab Lab “OpenDot” quale spazio per l’innovazione basata sull’utilizzo di nuove tecnologie di prototipazione rapida e fabbricazione digitale, in una modalità aperta e condivisa.

Ospiti d’eccezione saranno importanti realtà del territorio che metteranno a disposizione le proprie competenze e professionalità per affiancare i team nello sviluppo delle proposte.

Obiettivi
Ai partecipanti verrà chiesto di lavorare in team per ideare, progettare ed eventualmente prototipare soluzioni innovative per rispondere alle sfide lanciate da aziende in diversi ambiti di intervento, accomunate dalla volontà di ridurre l’impatto ambientale di processi e prodotti.

L’Hackathon si concentrerà su diversi temi:
  • Ecodesign. Disegno di prodotti che possano durare a lungo, il cui smontaggio sia semplice, in modo da permettere facilmente la riparazione e/o il riutilizzo e/o il recupero dei prodotti nella loro interezza o nei loro frazionamenti (circular design, design-out waste, etc.);
  • Approvvigionamento materiali e risorse. Impatto ambientale dell’approvvigionamento dei materiali e dell’energia, sostituzione delle materie prime vergini non rinnovabili e provenienti da fonti fossili con materie prime seconde e biomateriali, sostituzione delle materie e sostanze inquinanti, tossiche, pericolose per impatto sulla salute e sull’ambiente;
  • Utilizzo efficiente delle risorse nella produzione. Riduzione dei consumi energetici (energia elettrica e termica) e di carburante, anche legati al conseguimento di Certificati Bianchi (o titoli di Efficienza Energetica), riduzione dei consumi idrici e miglioramento dell’efficienza nell’utilizzo di materia a parità di produzione (sistemi di ottimizzazione della produzione; dematerializzazione, …);
  • Gestione rifiuti, scarti ed emissioni. Impatto ambientale della gestione degli scarti di produzione, dei rifiuti e dei prodotti arrivati a fine vita. La logistica di ritorno (detta anche logistica inversa) è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficienza delle materie prime dei semilavorati, dei prodotti finiti e dei correlati flussi informativi dal punto di recupero (o consumo) al punto di origine con lo scopo di riguadagnare valore da prodotti che hanno esaurito il loro ciclo di vita;
  • Trasporti e distribuzione. Impatto ambientale dei trasporti connessi alle varie fasi del processo produttivo e della logistica: ottimizzazione della distribuzione (tragitti migliori, pieno carico, condivisione dei mezzi di trasporto, …), considerazione delle esternalità derivanti dai trasporti in tutto il ciclo produttivo (approvvigionamento, spedizione, …) nella costruzione dei prezzi dei prodotti, shift modale verso sistemi di distribuzione di lungo raggio/urbana sostenibile (ferrovia, cargo bike);
  • Comunicazione, sensibilizzazione, formazione e informazione. Comunicazione dell’impatto ambientale di attività e prodotti: sensibilizzare ed informare sul tema per creare consumatori più consapevoli e proattivi, così come prodotti più trasparenti, chiari e comprensibili
Date e svolgimento
L’Hackathon si svolgerà in modalità virtuale dal 13/11/20, all’interno di “Climathon 2020” (https://climathon.climate-kic.org/), e terminerà la mattina del 21/11/20 con la presentazione e la premiazione delle soluzioni progettate.

Destinatari
L’Hackathon si rivolge a studenti universitari, neolaureati, architetti, designer, pianificatori, informatici, sviluppatori, maker, economisti/manager, esperti di comunicazione, ricercatori, docenti, professori di Istituti Superiori e CFP, innovatori, professionisti, esperti e altre figure professionali che operano nel settore della progettazione, della fabbricazione digitale e delle logiche connesse alla green & circular economy.

Modalità di partecipazione
La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a massimo 24 partecipanti.

Per partecipare alla Call è necessario compilare e trasmettere entro sabato 31 ottobre 2020 il modulo on line https://forms.gle/eZJqwWy3WCo7HqCz8, allegando il curriculum in formato Europass e la copia di un documento di identità.  Per qualsiasi necessità anche relativa all'invio della documentazione è possibile contattare i seguenti riferimenti: e-mail promoimpresa@mn.camcom.it - telefono 0376.234300.

Premi
I tre progetti vincitori riceveranno i seguenti premi:
  • 1.500,00 € al primo team classificato;
  • 1.000,00 € al secondo team classificato;
  • 500,00 € al terzo team classificato.
Informazioni: promoimpresa@mn.camcom.it
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network