Corso abilitante per la conduzione e l'utilizzo di trattori agricoli e forestali - 5 marzo

26/02/2018

Corso abilitante per la conduzione e l'utilizzo di trattori agricoli e forestali - 5 marzo

Date e orari:
5 marzo
dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle18.00

Contenuti:

Acma, la sigla di Confcommercio che rappresenta i commercianti di macchine agricole, promuove il corso abilitante alla conduzione e all’utilizzo di trattori agricoli e forestali su ruote.

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., meglio noto come normativa Sicurezza, prevede infatti che chiunque utilizzi trattori  agricoli o forestali deve essere in possesso di una formazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’impiego delle attrezzature in tutta sicurezza, anche a tutela delle persone che si trovano nelle vicinanze del mezzo.

Non si tratta di una patente di guida, anche se è comunemente denominato “patentino”, ma di un vero e proprio corso di abilitazione professionale al pari di quello nencessario per guidare i carrelli elevatori. L’attestato di partecipazione al corso può essere richiesto dagli organi di competenza in occasione di una verifica sul rispetto delle norme sulla sicurezza aziendale, di un infortunio o durante un controllo della circolazione su strada.

Il percorso formativo, organizzato dal Centro accreditato di Formazione di Confcommercio Mantova e conforme all’Accordo della conferenza permanente Stato-Regioni, è suddiviso in due moduli, per cui consente la partecipazione sia di coloro che alla data del 31/12/2015 possono vantare due anni di utilizzo dei trattori (che dovranno seguire un solo modulo, dalle 9 alle 13), sia dei nuovi addetti (che dovranno partecipare all’intera giornata formativa: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18).

Sede:
Confcommercio Mantova
via Londra, 2 B/C
Porto Mantovano

Per info:
Tel. 0376 231209 (Lorella Viola), 0376 231208 (Angela Pirri) 
Fax: 0376 360381
formazione@sviluppomantova.it

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Confcommercio Mantova e non verranno diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia senza riferimenti personali non sarà possibile fornire i servizi richiesti. Il titolare del trattamento dati è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Mantova con sede in Porto Mantovano, Via Londra 2 b/c. Per esercitare i propri diritti e per qualsiasi informazione potete contattare il titolare al seguente indirizzo: info@confcommerciomantova.it

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network