Dall'idea all'impresa. Non esiste una seconda occasione per partire con il piede giusto.Corso per aspiranti imprenditori e start-up

La scuola d’impresa è una proposta formativa che nasce per aiutare gli imprenditori ad operare in un mercato complesso come quello attuale, nel quale coesistono grandi cambiamenti e grandi opportunità.

Il corso è gratuito per dipendenti, soci collaboratori e titolari delle aziende iscritte all'Ente Bilaterale Mantovano Commercio Turismo e Servizi. 
 

Contenuti

Il Business Plan
  • Perché avere un business plan
  • Contenuto di un business plan
  • Finanziare una start up
  • Le fonti del finanziamento
  • Il crowdfunding
  • Gli incubatori
Cosa, come, chi?   
  • Cosa: le azioni e le operazioni indispensabili per aprire un’attività, ottimizzata fin dalla partenza, che ha dinamiche differenti da quelle di un’azienda già esistente e per questo richiede competenze differenti. Ottimizzare fin dalla partenza i processi organizzativi perché possono esserci dei rischi considerevoli che assieme dobbiamo trasformare in guadagno. 
  • Come: per procedere con l’intera manovra serve un’analisi che identifichi quali obiettivi raggiungere, le caratteristiche del mercato, i concorrenti, le strategie da attuare e le risorse per metterle in pratica. 
  • Chi: tutti possono avviare un’Impresa in completa autonomia ma, se vuoi partire bene, devi affidarti a chi ha già maturato l’esperienza e le competenze per concretizzare la tua idea per partire con rischi limitati, costi certi e tempistiche precise.

Strategie di comunicazione
Comunicare con efficacia la propria attività commerciale è un'attività cruciale, per  ogni impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni. Comunicare bene, infatti, permette di far ricordare ai nostri clienti già attivi e di far comprendere a quelli potenziali chi siamo, cosa facciamo, come possiamo soddisfare i loro bisogni e dare loro vantaggi e opportunità. Nel mondo contemporaneo la massa di comunicazioni che riceviamo dall'esterno è sterminata: nessuno di noi può ricevere ogni messaggio, comprenderlo e valutarlo. Per questo motivo la Strategia di Comunicazione deve essere accuratamente preparata, per far sì che raggiunga i destinatari corretti, sia chiara ed efficace, sia fonte di successo per noi e di soddisfazione per i nostri clienti.  

Sede e Contatti

Confcommercio Mantova
via Londra, 2 b/c - Porto Mantovano
T. 0376 231209/208
formazione@sviluppomantova.it

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione dei dati personali, i Suoi dati raccolti verranno trattati esclusivamente per informarLa periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Confcommercio Mantova e non verranno diffusi a terzi.
Il Titolare del trattamento dati è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Mantova con sede in Porto Mantovano, Via Londra 2 b/c.
Per esercitare i propri diritti e per ricevere copia dell’Informativa completa è possibile contattare il Titolare, facendone opportuna richiesta, al seguente indirizzo: info@confcommerciomantova.it
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità informative sopraindicate.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network