La Carne in Cucina: la nuova iniziativa dei Maestri Macellai di Confcommercio

24/04/2019

Tre full immersion per estimatori della carne: a loro si rivolge la nuova iniziativa “La Carne in Cucina. Corsi di lavorazioni, tagli e cottura delle carni” promossa dai Maestri Macellai di Confcommercio Mantova in collaborazione con il Centro Casalinghi Dal Toscano, che ospiterà l’evento e metterà a disposizione strumenti e attrezzature.

Si tratta di tre “minicorsi” della durata ciascuno di due ore e mezza (dalle 17 alle 19.30) che affrontano, di volta in volta, tematiche diverse: si parte l’8 maggio con “I tagli barbecue e la cottura alla griglia”; si prosegue il 22 maggio con il focus sulla marinatura della carne e le cotture veloci, per concludere il 5 giugno con l’approfondimento sui piatti freddi

“Il macellaio negli ultimi anni ha acquisito sempre nuove abilità per rispondere alle richieste del mercato e dei clienti, fino a diventare un vero e proprio professionista della carne che interpreta con maestria la nuova filosofia del pronto a cuocere - spiega Giuseppe Negri, presidente dell’Associazione Macellai - Con questa iniziativa vogliamo condividere le nostre competenze con le persone: insegneremo ai partecipanti segreti e tecniche facilmente replicabili a casa per scegliere i tagli corretti della carne, lavorarli e cuocerli per realizzare piatti superbi”. 

“Ogni cucina domestica ha gli strumenti per realizzare ricette di successo? Oggi, grazie all’innovazione tecnologica abbiamo soluzioni sempre più attuali ed evolute capaci di coniugare praticità d’uso con funzionalità, flessibilità, design e sicurezza – aggiunge Luca Carraresi, titolare dello store di Cerese - Strumenti e metodi di cottura, opportunamente combinati, permettono infatti di poter ‘amalgamare’ sapientemente saperi e sapori per dare vita ad un’alimentazione sana e gustosa”.

Partecipano all’iniziativa: Centro Carni Guastalla (Volta Mantovana); Macelleria Bollini (Ostiglia); Macelleria Negri (Gazoldo degli Ippoliti); Macelleria Punto Più (Buscoldo di Curtatone e Suzzara); Macelleria Zanchi (Malavicina di Roverbella); Salumificio Ghisi Nadia (Governolo di Roncoferraro).

I corsi (costo a lezione: 50 € comprensivi di degustazione) si svolgeranno al Centro Casalinghi Dal Toscano (strada Romana, 48 a Cerese di Borgo Virgilio). 
Per informazioni e iscrizioni: T. 0376 2311 – s.davanzo@confcommerciomantova.it 



 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network