Nuovo CCNL per i dipendenti dei pubblici esercizi, della ristorazione collettiva e commerciale e del turismo - 13 marzo

13/03/2018

Confcommercio Mantova in collaborazione con Confcommercio Verona e la sigla nazionale Fipe organizza un seminario gratuito per presentare nel dettaglio il primo storico Contratto Nazionale di Lavoro per il settore. Poche settimane fa (l’8 febbraio scorso), infatti, dopo una lunga e complessa negoziazione, è stato firmato il primo Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo.

L’incontro, in programma martedì 13 marzo alle ore 15.30 presso la sede dell’associazione (via Londra, 2 b/c a Porto Mantovano), è aperto a tutte le imprese del settore, anche a quelle non associate, e mira a spiegare nel dettaglio i contenuti del nuovo CCNL e cosa comporterà per i lavoratori del settore.

Il nuovo contratto è stato firmato per la parte datoriale dai rappresentanti di Fipe, Angem, Legacoop Produzione e Servizi, in rappresentanza della quasi totalità delle imprese del settore, mentre per la parte sindacale è stato sottoscritto dai rappresentanti di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

Il nuovo CCNL ha un campo d’applicazione che interessa oltre un milione di addetti di un settore dove operano più di 300.000 imprese, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro e si rivolge in particolare a bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense scolastiche ospedaliere e aziendali, grandi aziende della ristorazione commerciale multi localizzata, imprese della ristorazione collettiva, cooperative della ristorazione, stabilimenti balneari, discoteche, sale giochi.

Tra i punti principali dell'accordo figurano un aumento in busta paga di 100 euro a regime, rafforzamento dell'assistenza sanitaria integrativa, durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività.

In cattedra Silvio Moretti (Direttore) e Andrea Stoccoro dell’Area Sindacale di Fipe.

Per info e conferme di partecipazione: T. 0376 231226 – f.detogni@confcommerciomantova.it

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione dei dati personali, i Suoi dati raccolti verranno trattati esclusivamente per informarLa periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Confcommercio Mantova e non verranno diffusi a terzi.
Il Titolare del trattamento dati è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Mantova con sede in Porto Mantovano, Via Londra 2 b/c.
Per esercitare i propri diritti e per ricevere copia dell’Informativa completa è possibile contattare il Titolare, facendone opportuna richiesta, al seguente indirizzo: info@confcommerciomantova.it
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità informative sopraindicate.