Organizzazione

Attiva dal 1945, Confcommercio Mantova è la più importante Associazione di categoria per le imprese del terziario, commercio, turismo e servizi del territorio provinciale, la cui rappresentanza si è progressivamente estesa nel corso degli anni sino ad abbracciare anche altri comparti quali l’artigianato, il manifatturiero, l’industria, il mondo delle libere professioni.

Per meglio esercitare la propria azione di tutela degli interessi delle imprese, Confcommercio Mantova è strutturata in categorie diversificate a seconda del settore di competenza: tra le sigle più rilevanti per consistenza associativa e storicità citiamo Fipe (pubblici esercizi), Federmoda (commercio di abbigliamento e accessori), Federalberghi (strutture alberghiere e ricettive), Cama (concessionari di auto), Acma (commercianti di macchine agricole), Fida (dettaglianti alimentari), l’Associazione Macellai Mantovani, Federottica (ottici optometristi), Figisc (gestori di distributori di carburante), Fiva (commercianti ambulanti), Federfiori, Federpreziosi (orafi e orologiai), Giovani Imprenditori di Confcommercio Mantova, a cui si uniscono sigle più recenti ma di estrema dinamicità come Confguide (guide turistiche abilitate), Assonidi (gestori di asili nido e scuole dell’infanzia privati), Associazione dei Bed and Breakfast.

Confcommercio Mantova è inoltre organizzata in diverse sezioni territoriali (Mantova, Moglia, Ostiglia, Pegognaga, Porto Mantovano, Sabbioneta, San Benedetto Po, Suzzara e Viadana), per poter meglio rappresentare le istanze delle imprese della provincia e portare avanti l’attività di dialogo e lobbying nei confronti delle Amministrazioni locali; l’Associazione dispone inoltre di uffici sul territorio nei Comuni di Ostiglia, Suzzara, Viadana.

Oltre all’azione sindacale di tutela e rappresentanza degli interessi e delle esigenze delle imprese, Confcommercio Mantova offre agli Associati consulenza personalizzata in tutte le aree di operatività aziendale e una vasta gamma di servizi efficienti e di qualità certificata: lo Sportello Impresa, i servizi contabili e fiscali, di amministrazione del personale e relazioni industriali, la formazione , la consulenza su bandi e contributi, il consorzio di garanzia per il credito Confiditer, la consulenza nei settori finanziario e della mediazione creditizia, legale, qualità e in tema di sicurezza, igiene e ambiente, lo Sportello Energia e altri sportelli dedicati al controllo dei costi aziendali in materia di telefonia, pagamenti elettronici e altri voci di costo.