Preventivi vincenti: come trasformare l'offerta in ordine

14/02/2019

Molto spesso i preventivi sono costruiti sulla base dell’esperienza, dei prezzi di mercato o di opportunità specifiche, ma non tengono conto degli effettivi costi aziendali e, quindi, non generano il profitto desiderato. È, invece, importante conoscere approfonditamente i propri costi, valutare la propria marginalità per poter elaborare preventivi ed offerte commerciali capaci di comunicare il valore dell’offerta al cliente ed aumentare così la probabilità che accetti la proposta. Il corso fornirà, con l’aiuto di esercitazione ed esempi, suggerimenti utili su come strutturare un preventivo che sia esauriente, chiaro ed attento al cliente e soprattutto uno strumento che faciliti la vendita. I partecipanti impareranno ad inserire gli elementi più importanti della presentazione di un preventivo, elaborare un’offerta in modo chiaro, conciso, interessante e credibile  e strutturare ed organizzare le componenti di un preventivo vincente.

Il corso è gratuito per i titolari, dipendenti e soci delle aziende iscritte all'Ente Bilaterale Mantovano Commercio Turismo e Servizi.

Contenuti

Il preventivo come strumento di comunicazione per facilitare la vendita 
  • Determinare i propri punti di forza e debolezza sui quali impostare il preventivo o l'offerta
  • costruire preventivi che tengano conto di tutti i costi effettivi e dei margini auspicati
  • Comunicare il valore della propria offerta e aumentare le probabilità di vendita
Gestire il processo di preventivazione: prima, durante e dopo l'emissione dell'offerta
  •  Adatta l’offerta al cliente: influenzare la percezione di prezzo e la propensione all’acquisto
  • velocizza l’azione commerciale con il modello della pipeline 
  • affrontare con successo il tavolo della trattativa
Preparare preventivi chiari e convincenti per aiutare il processo di vendita
  • Progetta al meglio la struttura e le componenti del preventivo
  • scrivere le offerte in maniera efficace per informare, persuadere, motivare
  • curare l’aspetto grafico per avere un forte impatto sulla comprensione del contenuto     

Calendario

14 e 21 febbraio
dalle 14.00 alle 18.00 

Sede e Contatti

Confcommercio Mantova
via Londra, 2 b/c - Porto Mantovano
T. 0376 231209/208
formazione@sviluppomantova.it 

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