Fipe ha recentemente siglato un nuovo accordo la Siae con cui è stato modificato il criterio alla base del calcolo della tariffa – non più la categoria del locale ma la superficie di somministrazione dello stesso, e sono state modificate e semplificate le denominazioni dei singoli apparecchi.
Gli apparecchi sono stati suddivisi in radio, TV e multimedia, in particolare in quest’ultima categoria sono ricompresi i lettori audio (lettore CD, MP3, ecc.), gli apparecchi multimediali audio (PC, Smartphone, Tablet, ecc.), gli strumenti musicali a disposizione dei clienti ed ogni altro dispositivo idoneo a diffondere tali contenuti.
Per quanto concerne invece le TV, è stata prevista una tariffa unica a prescindere dalla grandezza dello schermo dell’apparecchio, in modo da semplificare notevolmente la vecchia impostazione e ridurre sostanzialmente la vecchia tariffa che ne prevedeva il raddoppio per gli schermi maggiori di 37 pollici.
Siae sta inviando i MAV per il 2017 con la vecchia tariffa, basata sui vecchi importi, dal momento che non è a conoscenza della superficie del singolo esercizio. Pertanto, per usufruire delle probabili convenienze del nuovo sistema tariffario, è necessario andare sul portale web o allo sportello Siae e richiedere esplicitamente l’applicazione della tariffa del nuovo accordo.
Confcommercio Mantova è a disposizione degli associati in regola con la quota associativa 2017 per effettuare un confronto tra le vecchie e nuove tariffe, ovvero tra quanto pagato fino ad oggi dall’esercente ed il calcolo di quanto andrebbe a pagare con la nuova tariffa, per capirne la convenienza.
Gli esercenti associati hanno diritto ad uno sconto sulle tariffe, ovviamente con la presentazione allo sportello o il caricamento sul portale web Siae del certificato associativo (che sarà consegnato solo agli esercenti in regola con il pagamento della quota associativa 2017).
Le agevolazioni riconosciute dalla Siae ai pubblici esercizi associati sono subordinate al rispetto dei termini di pagamento fissati per l’abbonamento annuale che scadono il 28 febbraio 2017; in caso contrario gli esercenti saranno tenuti al pagamento della tariffa senza sconto e con gli interessi di mora.
La Siae sta investendo molto nella propria digitalizzazione; raccomandiamo agli operatori di utilizzare il portale web che consente tra l’altro il pagamento dell’abbonamento attraverso carta di credito e paypal direttamente on line.
Si ricorda che sul MAV inviato da Siae è presente un “codice abbonamento” che consentirà l’accesso all’area riservata del portale web Siae a questo link https://www.siae.it/it/servizi-online; chi si fosse già registrato nel 2016 potrà invece utilizzare le credenziali già ottenute nel 2016.
Per info: T. 0376 231226 –f.detogni@confcommerciomantova.it