Vestiesse - dal 1960

Storia

La storia della ditta “Vestiesse Abbigliamento” inizia nel lontano 1933, quasi 100 anni fa, quando il signor Guido Salami inizia l’attività di commercio ambulante nei vari mercati della provincia con il suo carretto trainato da una bicicletta e colmo di articoli di merceria.
Il rilascio della licenza venne data dal Comune di Sustinente, piccolo paese in provincia di Mantova. Nel 1941 il signor Guido Salami si sposa con Anna Trani, che si unisce all’attività del marito. Nel 1948 un passo avanti : la coppia acquista una vettura “Fiat Balilla” che viene adattata per il trasporto merci. nel 1953,anche il figlio della coppia, Claudio Salami,inizia a collaborare nell’attività di famiglia come venditore ambulante coadiuvante. Nel 1960 viene allestito un piccolo negozio nella frazione di Governolo di Roncoferraro (provincia di Mn) nella centrale Piazza della Repubblica. Il negozio è gestito dalla signora  Anna Trani con l’aiuto delle figlie Roberta Salami e Laura Salami. Nel tempo il negozio si è ampliato trasferendosi poi sull’angolo tra Via Trieste e via Mantova in un edificio storico ancora oggi sede dell’attività e gestito dalla signora Licia Salami, la quarta figlia della coppia. L’attività di ambulante continua fino al 1980; nello stesso anno sono subentrati con la licenza di ambulanti i figli Salami Claudio e Salami Licia. Viene costituita la società in nome collettivo “Salami Claudio e Licia Snc” iscritta nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Mantova con sede legale a Governolo di Roncoferraro in via Trieste numero 2, con attuaattualmente 2 unità locali (al numero 2 di via Trieste a Governolo di e al numero 99  in via Learco Guerra a Borgo Virgilio). Nel 1988, infatti, i due fratelli aprono il punto vendita a Cerese di Virgilio.

Il negozio

Il punto vendita di Governolo è un immobile vincolato perché conserva ancora al proprio interno antichi archi in pietra vista, risalenti all’epoca in cui il locale (di fine Ottocento) era un ricovero per animali. Il negozio di Cerese risale, invece, è di fine anni Ottanta e si trova in una posizione strategica perché affacciato su un asse viario particolarmente frequentato, dato che collega la città al casello autostradale di Mantova Sud.

Attività svolta

Vendita al dettaglio in sede fissa di articoli di abbigliamento confezionati e tessuti, accessori, articoli di merceria, calzature. Ad oggi nell’attività lavorano cinque titolari cui si aggiungono otto collaboratori.

Vestiesse
Trieste, 2, 46037 Governolo MN