Vuoi aprire un'impresa? Confcommercio organizza un corso propedeutico

04/02/2014

Vuoi aprire un'impresa? Confcommercio organizza un corso propedeutico

Confcommercio Mantova a sostegno delle start-up. L’associazione del terziario ha infatti organizzato il corso ‘Avvio d’impresa e strumenti operativi’, un percorso formativo articolato in 6 incontri (24 febbraio, 3,10,17, 24,  31 marzo) da quattro ore ciascuno, rivolto ad aspiranti imprenditori che fornisca tutti gli strumenti teorico-pratici per dare vita con successo alla propria idea imprenditoriale.
“Ogni anno – spiega il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – in Italia nascono circa 200mila nuove imprese, ma solo la metà di queste sopravvive oltre i 5 anni. E questo è particolarmente vero nel nostro settore, il terziario, che spesso accoglie persone che non hanno trovato altra collocazione nel mercato del lavoro, o che sono stati espulse da altri settori, quindi con una formazione abbastanza acerba. Le probabilità di sopravvivenza aumentano invece sino al 75% per le aziende nate attraverso un piano d’impresa che contenga una strategia ben concepita”. Le lezioni tratteranno il piano di marketing strategico (analisi di mercato e posizionamento competitivo), il piano di marketing operativo (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione), la costituzione d’azienda (servizi, norme, organizzazione, finanziamenti) mentre per quanto riguarda l’ambito economico-finanziario si parlerà di bilancio e rendiconti finanziari.