18 febbraio mobilitazione nazionale 'Senza Impresa non c'è Italia. Riprendiamoci il futuro'

14/02/2014

Gentili Associati, cari Imprenditori,

locandina-per-nlcome anticipato qualche settimana fa R.ETE. IMPRESE ITALIA il sindacato unico e unitario che riunisce le organizzazioni di rappresentanza degli imprenditori del terziario e dell’artigianato, ha organizzato una grande mobilitazione nel Paese, per chiedere con forza a Governo e Parlamento una svolta urgente di politica economica. La crisi, la crescita allarmante della disoccupazione e una pressione fiscale, locale e nazionale, che anche nel 2014 rimarrà a livelli intollerabili, rischiano di prolungare i loro effetti sulle imprese, già stremate da forti difficoltà, e provocare un ulteriore impoverimento delle famiglie.

Pertanto R.ETE. IMPRESE ITALIA ha convocato per MARTEDI’ 18 FEBBRAIO una grande MANIFESTAZIONE A ROMA per chiedere un deciso cambio di rotta. Il mondo dell’impresa diffusa, dell’artigianato e del terziario di mercato rappresenta il tessuto produttivo dell’Italia. Dal futuro di questo sistema di imprese dipende il futuro del Paese. Per questo, le imprese vogliono esprimere il profondo disagio per le condizioni di pesante incertezza in cui sono costrette ad operare ma anche avanzare concrete proposte di rapida attuazione che possano evitare il declino economico e ripristinare un clima più positivo e di maggior fiducia nel futuro.
“SENZA IMPRESA NON C’E’ ITALIA. RIPRENDIAMOCI IL FUTURO” è lo slogan della manifestazione che vedrà giungere a Roma da ogni parte d’Italia le molte rappresentanze di imprenditori di Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti. Nell’occasione sarà presentato un manifesto con le proposte e le richieste di R.ETE. IMPRESE ITALIA per un reale cambiamento economico e sociale.

“Erano anni che la categoria non manifestava in maniera così diretta il proprio disagio, la priorità è sempre andata al proprio lavoro portato avanti con passione e tenacia – commenta il PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO MANTOVA ERCOLE MONTANARI - Ma ora si è raggiunto un tale livello di esasperazione che l’unica via rimasta è la protesta in piazza. Nel 2013 abbiamo assistito ad una vera e propria ecatombe di negozi, sia a livello nazionale che locale, e i segnali che arrivano in questo principio di 2014 non sono rassicuranti. Davanti agli occhi della gente, di fronte alle telecamere al Palazzo, esprimeremo la grande sofferenza di un comparto stritolato da burocrazia, mancanza di credito, pressione fiscale e contrazione dei consumi e chiederemo al Governo un cambio di rotta decisivo”.

Sono OLTRE UNA CINQUANTINA gli Imprenditori Associati a Confcommercio Mantova che saranno nella capitale martedì prossimo per dare voce anche al terziario mantovano. Anche se non potrai partecipare fisicamente alla mobilitazione, Ti chiediamo di sostenere questa forte azione di protesta esponendo nel tuo negozio (da lunedì 17 febbraio, giorno in cui si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’inziativa in Camera di Comemrcio a Mantova) la locandina, che abbiamo personalizzato in maniera volutamente molto provocatoria.

L’intento è quello di colpire le persone che vedranno questo manifesto attraverso un’immagine forte, e far riflettere tutta la cittadinanza sullo stato drammatico in cui versano le nostre aziende.

Se non hai modo di stampare la locandina, puoi venire a ritirarne una copia direttamente nella sede centrale di Confcommercio (via Valsesia, 46 – 46100 Mantova) oppure nelle sedi periferiche dell’Associazione.

Certo della Tua collaborazione e del Tuo sostegno, Ti salutiamo cordialmente.

Lo staff di Confcommercio Mantova

Locandina personalizzata formato A4