Acqua potabile, dal 21 marzo in vigore le nuove norme. Richiedi un check-up allo Sportello Igiene Alimenti

05/04/2023

A partire dal 21 marzo 2023, dopo oltre 20 anni, il Decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 31 che disciplinava la qualità delle acque destinate al consumo umano è stato sostituito dal Decreto legislativo 23 febbraio 2023, n. 18 in attuazione della direttiva (UE) 2020/2184.

Il nuovo provvedimento, che differisce notevolmente dal precedente, è finalizzato ad esempio a rivedere e introdurre norme intese a proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, garantendone "salubrità e pulizia", anche attraverso una revisione dei parametri e dei valori parametrici di rilevanza sanitaria.

Il nuovo decreto contiene un aggiornamento sui requisiti igienico-sanitari ,ambientali, tecnici e dei sistemi gestionali, che si devono soddisfare per la qualità delle acque destinate al consumo umano.

Secondo le disposizioni dell'articolo 2, che elenca le definizioni rilevanti ai fini ed agli effetti delle disposizioni di cui al decreto in oggetto, si intendono per acque destinate al consumo umano, oppure denominate acque potabili tutte le acque utilizzate in un’impresa alimentare e incorporate negli alimenti o prodotti destinati al consumo umano nel corso della loro produzione, preparazione, trattamento, conservazione o immissione sul mercato.

Lo Sportello Igiene e Sicurezza degli Alimenti di Confcommercio Mantova è a disposizione delle imprese per fornire chiarimenti e assistenza, e, nel caso fosse necessario, l’aggiornamento del piano di autocontrollo H.A.C.C.P.
T. 0376 231209 - formazione@sviluppomantova.it
 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network