Al via i Confmeetings , percorsi formativi gratuiti firmati Confcommercio

15/03/2019

Confcommercio Mantova, in collaborazione con lo studio legale Tosi di Verona, specializzato nell' assistenza e nella consulenza legale per gli operatori economici, lancia i Confmeetings, incontri formativi totalmente gratuiti rivolti alle imprese del territorio.

I percorsi, che approfondiscono di volta in volta diverse tematiche di estrema attualità, sono infatti finanziati For.Te., il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua dei dipendenti.

L’iniziativa mira a diffondere la cultura d’impresa, incrementando le competenze dei collaboratori e fornendo alle aziende strumenti utili per affrontare in maniera efficace le problematiche quotidiane e i rischi d’impresa.

Sono 5 i Confmeetings proposti, che partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni e per i quali oggi aprono le iscrizioni: “Le Aziende non muoiono d'infarto. Come migliorare la gestione per rilanciare l’azienda”; “Lasciatemi fare l'imprenditore! Riuscire a delegare per concentrarsi nel proprio ruolo”; “Una vita senza debiti! Gestire la finanza per garantirsi la libertà decisionale”; “Dal passaparola a Tripadvisor. Valutare i rischi e le potenzialità del web”; “Perché il mio cliente non compra da me? Gestire lo stato di “smarrimento” del calo delle vendite”.

“Confmeeting rappresenta una nuova opportunità che si inserisce nel piano di sviluppo dei servizi specialistici messi a disposizione delle imprese associate – afferma il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso, che ha fortemente sostenuto il progetto -  I nostri nonni hanno vissuto l’epoca del “fare”, i nostri padri quella del “fare velocemente”, noi viviamo invece nel tempo del “fare meglio”. Per questo dobbiamo incoraggiare e aiutare le nostre imprese a innovare, lavorando insieme per il miglioramento continuo, e mettendo a loro disposizione comode situazioni di crescita professionale”.

“Le tematiche oggetto dei corsi concretizzano e interpretano questa prospettiva di miglioramento- aggiunge l’avvocato Chiara Tosi, dell’omonimo studio - Si pensi al modulo ‘Una vita senza debiti!’, che mira ad accrescere la cultura finanziaria dell’azienda, con due obiettivi specifici: da un lato comprendere a fondo l’evolversi della situazione economico finanziaria aziendale e quindi sapersi rapportare con l’istituto di credito in maniera corretta, attraverso relazioni convincenti, documentate e realistiche. L’altro obiettivo del percorso è quello di prendere consapevolezza di ogni strumento giuridico (ad esempio la ben nota Legge sul Sovraindenbitamento) a disposizione per far uscire l’azienda da una situazione debitoria critica. Sottovalutare o essere impreparati davanti a queste dinamiche è il modo migliore per portare l’azienda al fallimento. Il Confmeeting ‘Dal passaparola a Tripadvisor’ si concentrerà sulle problematiche giuridiche correlate alle recensioni on-line e alla loro corretta gestione, nel difficile equilibrio tra il diritto di manifestare il proprio pensiero e il dovere di non ledere gli altri, dedicando un focus anche ai rischi del web e alle truffe informatiche”.

“La formazione finanziata, resa possibile grazie ai contributi messi a disposizione dal Fondo For.Te, costituisce una straordinaria opportunità per le imprese, che spesso non ne conoscono le potenzialità – conclude Dal Dosso – L’iscrizione al fondo è completamente gratuita e permette di pianificare e avviare percorsi formativi che non hanno alcun costo. Qualche dato che attesta la validità di questo strumento: negli ultimi quattro anni abbiamo erogato oltre 10.000 ore di formazione finanziata dal fondo, svolte in 304 aziende mantovane”.

I Confmeetings sono totalmente gratuiti per gli iscritti al Fondo For.Te. e si svolgeranno presso la sede di Confcommercio Mantova (in via Londra 2, b/c a Porto Mantovano). 
Le iscrizioni sono aperte da oggi, giovedì 14 marzo, telefonando ai numeri: T. 045 8200181 o scrivendo all’indirizzo e-mail aziende@studiotosi.net 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network