Assemblea Annuale dei Soci: "Il terziario a Mantova tiene"

20/06/2011

Assemblea Annuale dei Soci: "Il terziario a Mantova tiene"

Si è svolta lunedì sera al Centro di Formazione Confcommercio l’assemblea annuale dei soci di Confcommercio. Durante la serata è stato approvato il bilancio consuntivo (nel 2010 l’associazione ha chiuso in positivo) e di previsione 2011, ed è stato consegnata ai presenti la sintesi delle attività svolte dal sindacato nell’ultimo semestre. Momento clou la relazione del presidente Ercole Montanari. “Sappiamo che l’anno scorso in Italia hanno chiuso 62.400 negozi – ha detto il presidente – una cifra sconvolgente. Per fortuna nella nostra provincia, seppur a stento, il settore dei servizi tiene”. Montanari ha poi riportato i dati contenuti nel rapporto economico 2010 della Camera di Commercio, secondo il quale circa la metà delle imprese del mantovano (49%) opera nel settore dei servizi, con un incremento del 2%. Rispetto al 2009 solo i trasporti e magazzinaggio hanno segnato un calo mentre si sono registrati aumenti significativi nel comparto della sanità e assistenza sociale (+10,1%) e in quello delle attività professionali, scientifiche e tecniche (+9,2%). “Dato che il periodo pare più favorevole, poiché stiamo uscendo dalla crisi, anche se in maniera non brillante – ha commentato il numero uno di via Valsesia – possiamo prevedere che questo trend positivo non si interromperà, anzi, ci aspettiamo che le performance del terziario nella nostra provincia si consolidino”. Ancora una volta i problemi contro cui si scontra la categoria sono la difficoltà di accesso al credito (quasi un quarto delle imprese che si sono rivolte al sistema bancario per ottenere un finanziamento ha ottenuto un importo inferiore a quello richiesto o addirittura si è vista rifiutare del tutto la richiesta del finanziamento, e questo è il dato più alto degli ultimi due anni), l’eccessiva burocrazia e pressione fiscale. Nonostante questo l’associazione del che tutela il terziario è a fianco degli imprenditori “per avere imprese sane e di successo, non importa se piccole o grandi, e per creare presupposti migliori al lavoro degli imprenditori”. L’obiettivo finale? “Vogliamo che la nostra provincia, e l’intero Paese, ritorni a crescere. Voi imprenditori ve lo meritate”.

Relazione del Presidente Montanari Sintesi attività ultimo semestre