Avvio dei saldi dal primo agosto con possibilità di vendite straordinarie dal primo luglio

27/05/2020

In Lombardia i saldi estivi prenderanno il via il primo agosto, mentre le vendite promozionali potranno avvenire anche nei 30 giorni precedenti, sospendendo quindi il divieto, previsto dalla norma regionale, di effettuare ribassi in quel periodo.

Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale di Attilio Fontana, su proposta dell`assessore allo sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli. L`aboliazione del divieto di vendite promozionali nei 30 giorni antecedenti i saldi estivi ha l'obiettivo, secondo Regione, di fornire un aiuto alle attività di commercio al dettaglio, che sono rimaste chiuse a causa dell`emergenza Covid-19 nei mesi in cui avrebbero potuto effettuare la vendita dei prodotti a prezzo pieno
La data dei saldi estivi sarà variata (dal primo sabato del mese di luglio al 1 agosto 2020) solo per l`anno 2020, in tutta Italia

“È un’ottima notizia e una scelta responsabile, nell'interesse del mantenimento della data unica nazionale, che premia la volontà espressa a larga maggioranza dalle aziende rappresentate e i nostri sforzi atti a promuovere l'indirizzo più sentito – dichiara Natascia Turra, referente di Federmoda Confcommercio Mantova la categoria che rappresenta il commercio di abbigliamento, accessori, calzature – Ci auguriamo che il binomio tra vendite promozionali a luglio e saldi ad agosto diventi un supporto concreto al mondo del commercio che ha pagato e continua a pagare le pesanti conseguenze della pandemia". 

"Ad una settimana dalla ripartenza - aggiunge Turra - oltre il 90% dei negozi mantovani del settore moda ha riaperto seguendo le nuove le norme di sicurezza; ma sappiamo bene che lavoreremo a lungo con il freno a mano tirato: riapertura non significa ripresa economica, e sarà impossibile recuperare le perdite dovute a due mesi e mezzo di stop".

"Il percorso verso la normalità è lungo, tortuoso e purtroppo incerto e senza sostegni reali e tempestivi sarà molto dura - conclude l'imprenditrice - Le persone, dopo 2 mesi di lockdown, hanno comunque entusiasmo e voglia di tornare a fare shopping. Oggi praticamente tutti i negozi del settore, dalla grande catena alla piccola realtà, applicano sconti e promozioni per attirare clientela: le occasioni non mancano: il vero problema che accomuna imprese e famiglie è la mancanza di liquidità".
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