Bando "DIGITALIZZAZIONE 2025"

09/12/2025

La Camera di Commercio di Cremona-Mantova-Pavia intende sostenere le MPMI del territorio che investono nella digitalizzazione d'impresa per accompagnare la transazione, con un plafond complessivo di 300.000,00 euro.
Bandi in apertura Bandi in apertura

Beneficiari

MPMI con sede legale e/o operativa nelle provincie di Cremona, Mantova e Pavia.

Le imprese (dal momento della presentazione della domanda e fino all'erogazione del contributo) devono essere iscritte ed attive al R.I. ed in regola col pagamento del diritto annuale, avere DURC regolare, non trovarsi in stato di difficoltà, fallimento, liquidazione volontaria...... o equivalente, non fornire servizi alla CCIAA e altre particolari specifiche

Sono escluse le imprese che svolgono attività (primaria o secondaria) nei settori con codici ATECO 2025: 46.5, 47.4, 58.2, 61.9, 62, 63 e relative sottovoci.

Agevolazioni

Contributo del 50% del valore delle spese ammissibili (al netto di IVA) concesso a fondo perduto, fino ad un massimo di 8.000,00 euro. Sarà erogato al netto della ritenuta d'acconto del 4%.

Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici per i medesimi costi; è consentito il cumulo con le "misure generali" nel limite massimo del costo totale sostenuto.
 

Sono ammessi alle agevolazioni del presente bando i progetti di innovazione digitale e acquisizione di prodotti e servizi volti a rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI del territorio.
I progetti di investimento devono riguardare i seguenti ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0:

  • robotica avanzata e collaborativa;
  • manifattura additiva e stampa 3D;
  • prototipazione rapida;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
  • big data e analisi dei dati;
  • soluzioni di filiera per l'ottimizzazione della supply chain e della value chain;
  • soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad. es. ERP, MES, PLM, SCM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc); 
  • intelligenza artificiale;
  • blockchain

Il progetto candidato a contributo deve evidenziare spese per minimo 3.000,00 euro.

Spese Ammissibili

Le spese dovranno essere sostenute (fatturate e quietanzate) dal 10/11/2025 ad entro il 15/05/2026 per:
  • Consulenza relativa a una o più tecnologiche elencate all'art. 6 del bando, erogata da uno o più fornitori qualificati (vedi sotto specifiche), nel limite massimo del 30% delle spese totali ammissibili di progetto. La consulenza deve riguardare attività di: analisi di fattibilità, verifiche tecniche, progettazione e pianificazione finalizzate alla definizione della soluzione più adeguata alle esigenze dell'impresa;
  • Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici relativi a una o più tecnologie elencate sopra, in licenza o in canone di nuova attivazione riferibili al periodo di ammissibilità delle spese (10/11/2025 - 15/05/2026). E' escluso qualsiasi rinnovo di canoni e licenze software.


Le attività relative a: installazione, personalizzazione, configurazione, sviluppo, programmazione, integrazione, migrazione e avviamento svolte per software, strumentazioni, attrezzature, tecnologie e applicativi sono da considerarsi come acquisto di beni e servizi strumentali.

I beni acquistati devono essere "nuovi di fabbrica"

I pagamenti devono essere sostenuti con sistemi tracciabili ed intestati al soggetto beneficiario.

Tutte le fatture devono riportare pena l'inammissibilità della spesa, il codice CUP rilasciato in fase di concessione del contributo e la dicitura "Spesa sostenuta a valere sul bando Digitalizzazione 2025"; per le fatture emesse prima dell'approvazione e pubblicazione graduatorie sono previste specifiche procedure di integrazione/modifica.

Tempi

PRESENTAZIONE DOMANDE:

Apertura sportello dalle ore 9.00 del 15/12/2025 sino alle ore 12.00 del 30/01/2026

PROCEDURA DI VALUTAZIONE:


In ordine cronologico di presentazione delle domande

ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO:


L'istruttoria si concluderà entro 90 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande.

RENDICONTAZIONE PER RICHIESTA LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO:

Valutazione ed erogazione del contributo si completeranno entro 90 giorni dalla chiusura dei termini di rendicontazione.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione dei dati personali, i Suoi dati raccolti verranno trattati esclusivamente per informarLa periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Confcommercio Mantova e non verranno diffusi a terzi.
Il Titolare del trattamento dati è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Mantova con sede in Porto Mantovano, Via Londra 2 b/c.
Per esercitare i propri diritti e per ricevere copia dell’Informativa completa è possibile contattare il Titolare, facendone opportuna richiesta, al seguente indirizzo: info@confcommerciomantova.it
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità informative sopraindicate.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network