BANDO NUOVA IMPRESA PER NEGOZI DI GENERI ALIMENTARI NEI PAESI, PLAUSO CONFCOMMERCIO

06/08/2025

Via libera della Giunta regionale al bando "Nuova Impresa - piccoli Comuni e Frazioni"

Confcommercio Lombardia sul provvedimento della Regione: negozi di generi alimentari e di prima necessità presidio sociale indispensabile

Il Vicepresidente vicario Carlo Massoletti: "Imprese commerciali protagoniste dello sviluppo dei territori più fragili"

"Le iniziative per l'apertura di nuove imprese si traducono in un contributo per l'economia, l'occupazione e la coesione sociale della Lombardia. Se poi queste vendono generi alimentari e di prima necessità, rappresentano anche un sostegno alla soddisfazione di servizi essenziali, soprattutto nei Comuni più piccoli".

Così il Vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti commenta il bando di Regione Lombardia "Nuova impresa - piccoli Comuni e Frazioni" con un contributo a fondo perduto per coloro che apriranno, o che hanno aperto all'inizio dell'anno, un negozio di generi alimentari e di prima necessità nei Comuni con una popolazione fino a 3.000 abitanti e nelle frazioni che non ne hanno.
In Lombardia i Comuni con una popolazione fino a 3.000 abitanti sono il 50% del totale, il 34% è distante dai principali centri d'offerta di servizi (cosiddette "aree interne") ed oltre il 52% fa parte di un Distretto del commercio.

"La collaborazione per la realizzazione della misura - prosegue Massoletti - tra gli Assessori alla Sviluppo Economico Guido Guidesi e agli Enti locali Massimo Sertori, che ringraziamo, evidenzia un principio chiaro, ma che è giusto ribadire: lo sviluppo dei territori, a maggior ragione quelli più periferici, non può che avere le imprese commerciali come protagoniste. Una scelta politica giusta che, unita ad un rafforzamento dei Distretti del commercio, può dare una risposta concreta alla desertificazione commerciale e contribuire al benessere socioeconomico della Lombardia".

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network