Bando StorEvolution, vetrine interattive e touch. Così cambia il commercio tradizionale.

14/02/2019

Una vetrina interattiva, per proporre virtualmente i gioielli più costosi che altrimenti, per una questione di sicurezza, sarebbero confinati nella cassaforte; uno schermo touch screen a disposizione della clientela che può consultare rapidamente tutti i prodotti presenti nel negozio. E poi canali di e-commerce (anche per la vendita di prodotti enogastronomici di altissima qualità tipici del territorio mantovano), sistemi di fidelity e CRM, corsi di social media marketing per i propri dipendenti per adattare la comunicazione ai nuovi media, acquisto di gestionali e software di ultima generazione.
Sono alcuni degli investimenti che si sono aggiudicati il contributo previsto dal bando regionale StorEvolution, chiusosi lo scorso ottobre, a sostegno dell’innovazione digitale nel commercio di vicinato.
“Abbiamo seguito nella predisposizione della domanda di accesso al bando circa un terzo di tutte le imprese mantovane che hanno richiesto il contributo – dichiara il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – e tutte le spese candidate sono state accettate. Complessivamente i nostri assistiti riceveranno da Regione oltre 100mila euro. Si tratta di imprese commerciali fortemente orientate alla digitalizzazione e all’innovazione anche con la ristrutturazione completa del punto vendita, per rispondere ed anticipare le nuove logiche del commercio, affrontando i cambiamenti legati ad esempio alla rivoluzione digitale che ha stravolto le abitudini di acquisto dei consumatori”.