Bollino blu per i commercianti in regola con il Fisco? Ok, ma l'iniziativa va estesa a tutte le imprese

13/03/2012

Confcommercio Mantova proprio non ci sta all’idea di introdurre un bollino blu per i negozi in regola con il fisco. L’idea è stata avanzata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera e il provvedimento è in ‘via di approfondimento’. Il bollino blu si concretizzerebbe insomma in un marchio da esporre in vetrina che certifica la bontà fiscale dell’esercizio commerciale. “Siamo in attesa di ricevere ulteriori dettagli sull’iniziativa avanzata – dichiara il presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari – nel frattempo la nostra associazione pone fin d’ora una condizione: il bollino blu non deve assolutamente essere una prerogativa dei commercianti, ma un’iniziativa estesa a tutte le imprese e lavoratori autonomi. E’ dimostrato dai dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate che evasione ed elusione riguardano trasversalmente  tutte le categorie economiche. Pertanto – conclude Montanari – non è accettabile che ancora una volta ad essere colpita sia la dignità della nostra categoria. Pagare tutti per pagare meno e pagare meno per pagare tutti  è da tempo il nostro motto”.

Ascolta l’intervista a Montanari