Cantiere del cavalcavia: Confcommercio chiede un incontro urgente al Sindaco

26/08/2016

Cantiere del cavalcavia: Confcommercio chiede un incontro urgente al Sindaco

Un incontro urgente con il Sindaco Mattia Palazzi per parlare della tempistica del cantiere del cavalcavia: è quanto ha chiesto Confcommercio Mantova all’Amministrazione Comunale.

“Abbiamo appreso dalla Gazzetta che per tornare alla viabilità ordinaria occorrerà attendere sino a metà ottobre: per le nostre imprese è troppo tardi – spiega Nicola Dal Dosso, Direttore di Confcommercio Mantova -. Nel corso dell’incontro dello scorso 20 giugno si era parlato degli inizi di settembre, nei giorni del Festivaletteratura, per la riapertura delle strade: una scadenza a cui i commercianti guardavano con molta attesa, avendo patito pesanti ripercussioni in questi mesi di isolamento. Posticipare di un mese e oltre questo traguardo non è più sostenibile per le imprese di Dosso del Corso, Borgochiesanuova e dei quartieri limitrofi. Pertanto abbiamo già chiesto un incontro urgente al Sindaco per chiedere soluzioni alternative a quanto annunciato, ad esempio intensificando i lavori o prevedendo un’apertura parziale, e anche per fare il punto sul rimborso parziale delle imposte, come la Cosap, attraverso un fondo, opzione di cui si era parlato a giugno per venire incontro anche solo in parte ai danni subiti dai commercianti”.

“Affrontare con questa viabilità i giorni del Festival e soprattutto la riapertura delle scuole è impensabile: sarà il caos con lunghe code e a poco servirà la possibilità di svolta in Strada Dosso del Corso, accessibile solo dopo aver fatto inversione dal rondò del cimitero – aggiunge Luca Masotti vicepresidente di Federmoda Confcommercio Mantova e titolare del negozio Sportime di Borgochiesanuova -. Da giugno abbiamo perso in media oltre il 20% del fatturato: non possiamo permetterci altri due mesi così”.