Chef in Ospedale, primo incontro operativo tra ASST e ristoratori

15/06/2018

Chef in Ospedale, primo incontro operativo tra ASST e ristoratori

Giovedì 14 giugno si è svolto, nell’ambito del progetto "Chef in Ospedale: diamo gusto alla salute", il primo incontro operativo tra Asst Mantova e i ristoratori di Fipe-Confcommercio Mantova che hanno deciso di aderire l’iniziativa proponendo nei loro menù piatti gustosi e allo stesso tempo salutari. Erano presenti il presidente di Fipe Giampietro Ferri, lo chef modenese Luca Marchini, presidente dell’Associazione JRE Jeunes Restaurateur D’Europe per l’Italia, uno dei protagonisti del progetto; per l’ASST la biologa nutrizionista Maria Chiara Bassi e il direttore medico del presidio di Mantova Consuelo Basili

E il 20 giugno alle 17 a Palazzo Soardi (Sala degli Stemmi, Via Pietro Frattini 60, Mantova) è in programma l'incontro pubblico ad ingresso gratuito "Mangiare bene per guarire prima", durante il quale le dottoresse Basili e Bassi  illustreranno il progetto e affronteranno il tema dei corretti stili alimentari, un grande potenziale per prevenire le malattie e per mantenere la salute. Anche il presidente Ferri interverrà all'incontro spiegando i contenuti della collaborazione tra Fipe-Confcommercio e Asst.

Ricordiamo che il progetto "Chef in Ospedale", inserito nell’ambito di ERG-European region of gastronomy  2017, è nato l’anno scorso con l’obiettivo di diffondere una cultura della sana alimentazione nella comunità, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Si punta inoltre a valorizzare i prodotti del territorio, creare una rete con le aziende locali della filiera alimentare, con le associazioni di categoria e con le istituzioni mantovane. I menù dei dipendenti e dei pazienti dell’ospedale di Mantova sono stati rivisitati dallo chef Marchini. Una rivoluzione nel piatto che vuole rendere il cibo appetibile, ma che si fonda soprattutto su solide basi scientifiche in tema di alimentazione corretta. A quest’ultimo aspetto ha pensato Maria Chiara Bassi che in collaborazione con Marchini e con il personale delle cucine del Poma stanno lavorando al progetto.

Categorie:  Pubblici esercizi
Fipe Mantova