Confcommercio si fa green. Decalogo delle buone pratiche e borracce ai collaboratori

14/10/2019

Confcommercio si tinge di verde.

Nei giorni scorsi, l’Associazione, insieme ad altre organizzazioni di rappresentanza del mondo imprenditoriale e del lavoro, ha sottoscritto con Regione il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.
Inoltre tutte le associazioni territoriali Confcommercio lombarde hanno messo a punto un Decalogo delle Buone Pratiche per le imprese e consegnato - per contribuire alla riduzione della plastica monouso - borracce d’alluminio a tutti i propri collaboratori.

“Oggi anche nel mondo imprenditoriale si registra molta sensibilità verso i temi ambientali – afferma Nicola Dal Dosso, direttore di Confcommercio Mantova – la sostenibilità ambientale è una delle declinazioni del concetto di responsabilità sociale d’impresa: il rispetto dell’ambiente e l’uso consapevole delle risorse sono principi che molti nostri imprenditori hanno abbracciato con convinzione. E’ un’evoluzione culturale che si traduce anche in ricadute positive sul piano economico. Confcommercio sostiene questo trend virtuoso”.

Secondo la ricerca Format Research, su un campione di imprese del turismo e del commercio alimentare, emergono dati significativi sull’attenzione degli imprenditori a questi temi. Il 98% delle imprese intervistate nell’area Nord Ovest è a conoscenza della Direttiva europea che vieta la plastica monouso dal 2021 e circa il 93% ha un’opinione favorevole (48,5% molto positiva). Ma al di là di regolamenti e normative, piace lo sviluppo sostenibile: il 73% delle imprese dell’area Nord Ovest sta già adottando spontaneamente politiche di riduzione dell’utilizzo di prodotti in plastica monouso (o la sostituzione con materiali alternativi riciclabili o compostabili).