Confcommercio guarda con fiducia al 2015: i lavori dell'Assemblea annuale

19/05/2015

Confcommercio guarda con fiducia al 2015: i lavori dell'Assemblea annuale

Una base associativa in crescita, una nuova sede, una forte rappresentanza in Camera di Commercio, e un contratto nuovo di zecca per tutte le imprese del commercio: questi gli asset con cui Confcommercio Mantova guarda con fiducia al 2015, così come evidenziato in occasione dell’Assemblea ordinaria annuale, svoltasi lunedì 18 maggio presso il Centro di Formazione di Porto Mantovano.
“Sotto l’aspetto gestionale non si sono registrate situazioni di particolare rilievo e il numero dei Soci, nonostante il mordere della crisi che ha comportato forti chiusure di attività, dimostra comunque tenuta e capacità di rinnovo – ha sottolineato il Presidente Ercole Montanari nella sua relazione -. Tra l’altro, la Campagna Associativa 2015 conferma un trend positivo sia nei rinnovi che nelle nuove adesioni. Nella sostanza l’esercizio 2014 si chiude in sostanziale pareggio e le previsioni sul 2015
riflettono l’equilibrio. La gestione dell’Associazione, in particolare, e del sistema, in generale, è stata impostata sul principio del rigore e dell’efficienza necessari a garantire l’equilibrio economico e finanziario.
“Nel 2014 inoltre si è avviato concretamente l’iter progettuale, burocratico e finanziario della nuova sede sociale – aggiunge Montanari – e lo scorso febbraio è partita definitivamente anche la cantieristica che si concluderà, con la realizzazione dell’immobile, a fine anno. Un’operazione così importante, avrà un ruolo fondamentale nella ridefinizione dell’immagine e dell’operatività dell’intero nostro sistema: il trasferimento coinciderà con una riorganizzazione di risorse e funzioni ed un più attento controllo sui costi interni, cui si aggiungeranno nuove sinergie e maggiori efficienze”.
Nella sua relazione, Montanari ha toccato numerosi altri punti: la congiuntura economica, le elezioni del 31 maggio, il nuovo contratto di lavoro del commercio, il settantesimo anniversario di Confcommercio, le attività messe in campo per Expo, l’attività di lobbybing in relazione alla riforma legislativa regionale su turismo e sagre, i principali progetti a cui sta lavorando l’Asssociazione.

Scarica la Relazione del Presidente Ercole Montanari

IMG_5071image6