Consulenza alle imprese, misure di sostegno alle start up, sinergie tra commercianti e Amministrazione in occasione degli eventi più importanti: sono alcuni degli obiettivi su cui si sta sviluppando la collaborazione tra Confcommercio Mantova e il Comune di Ostiglia, delineati durante un incontro svoltosi nei giorni scorsi con il Sindaco Valerio Primavori.
“Ringraziamo il primo cittadino per l’attenzione che sta dimostrando al mondo imprenditoriale e contiamo di poter avviare a breve una fattiva collaborazione a favore delle imprese del territorio – spiega la presidente della Sezione locale di Confcommercio Mantova, Grazia Cosca -. Partiamo dall’idea di affiancare l’Amministrazione nel caso in cui i cittadini interessati all’apertura di una nuova attività che si rivolgono agli uffici comunali abbiano bisogno di informazioni specialistiche e di una consulenza specifica, che a volte può andare oltre le competenze del personale preposto; poi c’è il tema del credito, su cui possiamo intervenire con il consorzio Fiditer, e l’assistenza specializzata per l’accesso a fondi e contributi. E poi c’è il tema delle misure a sostegno delle imprese, come gli sgravi fiscali per le start up”.
Particolare attenzione anche al tema dell’impulso al commercio per l’attivazione di sinergie tra commercianti, Amministrazione e organizzatori. “L’intenzione è quella di pensare a iniziative su misura per le manifestazioni più importanti: da vetrine a tema cinematografico e letterario in occasione del Premio Ostiglia-Arnoldo Mondadori, agli sconti nei nostri negozi ed attività riservati agli abbonati della stagione del Teatro Monicelli - aggiunge la Cosca -. Prioritaria anche l’attenzione alla promozione turistica: l’obiettivo è quello di creare dei pacchetti turistici tematici, sfruttando in particolare la navigazione sul fiume, e di mettere a punto degli itinerari a cura delle guide turistiche”.
Sezioni territoriali: Ostiglia