Continua fino a domenica 2 giugno l’operazione di solidarietà portata avanti dalla sezione cittadina di Confcommercio Mantova. Da una settimana, infatti, nei negozi del centro che hanno aderito sono in vendita le t-shirt dell’iniziativa ‘Il coraggio degli emiliani …e dei mantovani”. Il logo (il profilo dell’Emilia, un cuore sospeso e una linea che ricorda il tracciato di un sismografo ma anche del battito cardiaco) è stato realizzato all’indomani della prima scossa dal giovane artista, grafico e pubblicitario mantovano Alex Fioratti che le ha poi stampate sulle magliette. Si tratta di un progetto spontaneo sviluppato da Alex con l’amico e collega Alessandro Calzolari, il cui obiettivo era aiutare concretamente le popolazioni nell’emergenza. E così, a un anno dal terremoto, per non dimenticare quello che è successo e aiutare chi ancora è in difficoltà, la sezione cittadina di Confcommercio Mantova aderisce all’iniziativa proponendo la vendita delle t-shirt al costo di 15 euro. E domenica le magliette della solidarietà saranno disponibili anche al mercatino di Arte e Ingegno. Il successo è tanto (circa 300 le magliette vendute finora) che un negozio che aveva pubblicato sul proprio profilo Facebook l’iniziativa è stato contattato da un gruppo di amici siciliani e le magliette sono state spedite fin là. E una squadra femminile di pallavolo di Milano ha deciso di fare delle t-shirt la propria divisa. Tutto il ricavato sarà destinato al Centro di Servizio per il Volontariato Mantovano che sceglierà, in base alle priorità, i progetti da finanziare nei comuni mantovani colpiti. Le magliette potranno essere ritirate da B.P. Factory (Piazza Concordia, 13 – tel. 0376 288682), chi volesse aderire all’iniziativa può contattare Confcommercio Mantova (tel. 0376 231221).