Curtatone, ampliamento del Tosano: a rischio il commercio locale

30/07/2015

Curtatone, ampliamento del Tosano: a rischio il commercio locale

Una decisione che impatterà profondamente sulle imprese del commercio, in particolare quello alimentare, e sull’intero territorio, non solo di Curtatone ma anche dei Comuni limitrofi: è quella emersa stamattina in seno alla conferenza di servizi in Regione, nel corso della quale è stato dato il via libera all’ampliamento della superficie di vendita da parte del Tosano.

Confcommercio Mantova esprime forte preoccupazione per le ricadute che quest’operazione avrà per tutti gli operatori del commercio di vicinato dell’intero bacino, stritolati da un colosso di tali proporzioni, e a cui vanno aggiunti gli inevitabili problemi per la viabilità e la vivibilità del quartiere. Le numerose e fondate osservazioni sull’assoluta non sostenibilità di questo progetto, presentate sia dalla nostra Associazione che dalla Provincia, oltre che dai Comuni di Mantova e Porto Mantovano, purtroppo sono rimaste inascoltate. E a pagare il prezzo di questa abnorme espansione del Tosano sarà l’intero territorio.

Quanto agli interventi di compensazione annunciati dall’Amministrazione comunale non abbiamo ancora alcun elemento certo. Preoccupa però che nulla sia ancora stato comunicato alla Provincia in merito alla realizzazione di una nuova via d’accesso per i camion dei fornitori. E soprattutto, ancora non sappiamo nulla degli sgravi fiscali che si intendono applicare ai commercianti. Di sicuro dovranno essere ben consistenti per poter compensare le ingenti perdite a cui le imprese andranno incontro. Con un danno importante al tessuto commerciale del territorio, che rischia un fatale impoverimento.

Sezioni territoriali:  Mantova