Dal 20 al 22 marzo torna in piazza Sordello Paesi e Sapori

17/03/2015

Dal 20 al 22 marzo torna in piazza Sordello Paesi e Sapori

A Mantova il fine settimana è dedicato al gusto e alla passione per l’enogastronomia italiana. Da venerdì 20 a domenica 22 marzo Piazza Sordello ospita Paesi e Sapori, mostra – mercato che richiama visitatori e turisti alla continua ricerca dei sapori semplici e genuini dei migliori prodotti agroalimentari italiani.
Paesi e Sapori a Mantova costituisce la tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per chiunque sia interessato a riscoprire gusti e profumi di lavorazioni artigianali. L’iniziativa rappresenta un punto fermo nel panorama enogastronomico della città, legando la storia e la cultura del centro storico di Mantova con una tradizione culinaria ricca di diversità e peculiarità.
«La gastronomia regionale italiana – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – è certamente tra le più ricche di storia, ma molti ancora non sanno quali sono i prodotti e le ricette che la rendano tanto speciale. Questo appuntamento è sicuramente un’occasione per conoscere a fondo la cultura del cibo, e scoprire la grande tradizione culinaria del nostro territorio, direttamente dalla voce dei produttori».
Formaggi freschi e stagionati, vino e distillati, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, salumi tipici, conserve, confetture, sughi, salse, prodotti da forno e farine, pasticceria tipica, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, birra artigianale, pesto…sono solo alcuni dei prodotti in degustazione e vendita.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Mantova, Confcommercio Mantova, Distretto Urbano del Commercio di Mantova “Le Botteghe del Centro”, “Made in Mantova” e da Ersaf Lombardia.
L’evento è ideato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2006 promuove il lavoro di aziende agricole, imprese artigiane, Enti e consorzi, che rappresentano un’unica filiera integrata del gusto e che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il proprio criterio operativo.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network