Decreto legge semplificazioni: novità per l'autotrasporto

18/04/2012

Decreto legge semplificazioni: novità per l'autotrasporto

Fai Mantova Confcommercio informa che è stato convertito il Decreto Legge semplificazioni, in cui sono state inserite modifiche in materia di accesso alla professione. Tra queste citiamo la riduzione a 1,5 ton. della soglia per l’esenzione dei requisiti di capacita professionale e finanziaria; la dimostrabilità della capacità professionale attraverso la frequenza a un corso di formazione professionalizzante senza esame finale, per tutte le ditte che esercitano l’attività con veicoli di massa complessiva fino a 3,5 ton.; la cancellazione dal Registro elettronico nazionale delle aziende che alla data del 04/06/2012 non risultino in regola con i requisiti di accesso alla professione (onorabilità, capacita finanziaria e professionale, anche per quelle ante 1978); il gestore esterno (preposto) dei trasporti può esercitare in una sola impresa con parco veicolare complessivo di massimo 50 mezzi, mentre il preposto interno non può ricoprire tale incarico o quello di gestore esterno in altre aziende; le nuove imprese potranno accedere al mercato esclusivamente con veicoli di classificazione euro 5.
Per maggiori informazioni contattare Marciano Mantovani al numero 0376 231210.

Categorie:  Autotrasportatori
Fai Mantova