Domani parte 'Voglia di Vintage', la mostra mercato dedicata al mondo del vintage

05/09/2013

locandina voglia di vintageTorna in piazza Virgiliana il 6, 7, 8 settembre ‘Voglia di Vintage’, la mostra mercato dedicata al mondo vintage, giunta alla sua terza edizione e organizzata da ‘Green Eventi’ di Alessandro Carbonieri in collaborazione con Confcommercio Mantova.
Oltre alla parte espositiva, che sarà allestita a cura delle 35 aziende selezionate, viene presentata quest’anno ‘Retrò front! Cinquant’anni di…’, rassegna collaterale che si terrà sempre in piazza Virgiliana e che offrirà un calendario di appuntamenti per tutto il weekend.
Saranno presenti 35  espositori che rappresentano altrettanti punti di riferimento nei settori dell’abbigliamento, bigiotteria, accessori, dischi, poster e locandine, libri, vespe e lambrette, modernariato e curiosità. Un intero mondo vintage aperto a designers, cool e fashion hunter e appassionati del genere, per riunire in un unico week-end segni, forme e stili d’annata.

ESPOSITORI. Partecipano a Voglia di Vintage – Settembre 2013 – Happy Books (Modena), Oggetti Smarriti (Pianello V.T), Vinili di Giovanni Picone (Forlì), Shabby Chic Vintage (Castelnovo Bariano Ro), Camden Town (Valdagno VI), Second Hand Style (Milano), Post Post (Ravenna), Punti di Vista (Asolo Tv), Vintage Forniture (Fossatone di Medicina – BO), Cappi Vintage (Schivenoglia), PrimoPiano Design (Mantova), Alessandra Menegolli Vintage (Verona), Contromano (verona), Felicita (Modena), Grazia via Roma Vintage (Castelnuovo D/Garda), Il Secondamano (Brescia), Inedito Boutique (Cesena), La Maison D’Ivana (Cremona), Marina Rebonato (Verona), Mira spazio Sirmione (Ponti sul mincio), N.1969 (Villafranca Vr), Il mercatino Sottosopra (Reggio Emilia), Piaceri Preziosi (Mantova), Mirò Vintage (Desenzano), YMCA (Mantova), Pavan Maria (Salizzole –Vr), Barbara del rio (Bologna), F.Mocali Vintage (Milano).

VOGLIA DI VINTAGE 2.0. Un blog, profili social costantemente aggiornati e una App personalizzata. Voglia di Vintage approda nel web 2.0 con una comunicazione diffusa sui maggiori social network e verso i dispositivi mobile. Il blog www.vogliadivintage.it sarà presentato a breve come un contenitore eclettico, che ospita già informazioni sulla fiera ma che vedrà pubblicati anche video, foto, riflessioni e discussioni sul variegato mondo del vintage. Costantemente aggiornati i profili Facebook (Facebook.com/vogliadivintage), che conta già oltre 3mila “mi piace”, mentre sarà lanciata alla vigilia della fiera l’applicazione per iPhone e iPad studiata dall’agenzia di comunicazione IoAppo.

VOGLIA DI VINTAGE presenta “RETRO’ FRONT! Cinquant’anni di…”

Con la partecipazione di:
La nuvola circolo fotografico (Mantova), C.S.I Mantova (centro sportivo Italiano), Scuola di ballo Sporting Dance (Guidizzolo MN), Unicef (Mantova), Scuola di musica Sonum music school (Mantova), Quintogrado music school (Brescia), Associazione culturale centro Teatrale Corniani (Quingentole MN), A.C.I Mantova (automobile club italia), Associazione Vox Musici (Mantova), A.M.A.M.S. “Tazio Nuovolari”(Mantova), 500 Club Mantova Cinquecentauri, Museo storico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Mantova), Associazione Beatlesiani d’Italia, Pin up hair fashion (Mantova)

Tutti le proposte in programma sono gratuite e l’iscrizione si può effettuare poco prima dell’inizio dell’evento prescelto direttamente in Piazza Virgiliana presso gli stand delle realtà che tengono l’appuntamento.

Venerdì 6

Ore 12.00 Inaugurazione Voglia di Vintage e apertura espositori al pubblico

Ore 12.30  Selezione musicale, 40’- 50’

Ore 14.00 – Workshop di fotografia: Tecniche fotografiche degli ultimi 50 anni – La Nuvola Circolo Fotografico

Ore 15.00 – Svago e Attività -  “I giochi giganti”: il Vinci 4 e il Gioco delle figurine Panini (i giochi termineranno alle ore 19.00) – CSI Mantova
Ore 15.15 – Workshop – Boogie Woogie e Swing – lezioni per tutti ed esibizioni della scuola di ballo Sporting Dance

Ore 16.30 – Concerto – The Sciueps – dagli anni ’50 agli anni ’90 by Sonum Music School

Ore 17.30 – Conferenza – l’Unicef presenta la “Pigotta” – storia di una bambola, di arte e di diritti

Ore 17.45 – Workshop – Lindie Hoop – lezioni per tutti ed esibizioni della scuola di ballo Sporting Dance

Ore 19.00 – Concerto – The U Stoned – repertorio dagli anni ’50 agli anni ’90 by Sonum Music School

Ore 19.30 – Svago e Attività -  Cicloaperitivo con la collaborazione di RestauroBici e Trucco e parrucco by Pin Up Fashion Hair Style – possibilità di Trucco e Parrucco Vintage style e un pensiero speciale per chi arriva in bici, rigorosamente old style!

Ore 20.30 – Concerto – Penny Lane – spaziando tra  i ’60 ed i ’70

Ore 22.30 – Conferenza – Burattini Cult! – Associazione Culturale Centro Teatrale Corniani; relatori Maurizio Corniani – maestro burattinaio, erede famiglia d’arte Corniani – e Prof. Remo Melloni – docente di teatro popolare presso Scuola di arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano

Ore 23.00 Chiusura stand

Sabato 7

Ore 9.00 – Apertura espositori al pubblico

Ore 9.30 – Workshop di fotografia: Tecniche fotografiche degli ultimi 50 anni – La Nuvola Circolo Fotografico

Ore 10.00 – Svago e Attività – “I giochi giganti”: Shangai e il Gioco degli Anelli (i giochi termineranno alle ore 12.00) – CSI Mantova

Ore 11.30 – Conferenza – Nuvolari e il suo secolo: un ponte tra l’auto nel periodo pre-bellico e l’auto nel periodo post-bellico – presentato da ACI; relatore Dott. Pascal

Ore 12.00 – Concerto – Sonum Music School e Quintogrado presentano: dal rock al blues, dal punk al pop, un percorso musicale dagli anni cinquanta per ripercorre i più grandi artisti dell’epoca

Ore 14.00 – Svago e Attività – La Nuvola Circolo Fotografico presenta i vincitori del concorso “La mia Voglia di Vintage”. A seguire premiazione

Ore 15.00 – Svago e Attività – “I giochi di una volta”: S-ciancol, Schida,S-ciafeta e tamburello (i Giochi termineranno alle ore 20.00) – CSI Mantova

Ore 16.00 – Concerto – Sonum Music School e Quintogrado presentano: dal rock al blues, dal punk al pop, un percorso musicale dagli anni cinquanta per ripercorre i più grandi artisti dell’epoca

Ore 17.30 – Dj-set

Ore 18.30 – Svago e Attività – Concorso fotografico in collaborazione con Pin Up Hair fashion Acconciature e La Nuvola Circolo Fotografico. A seguire aperitivo Vintage Style

Ore 19.00 – Concerto – Swing Project–swing americano, standard jazz, bossanova

Ore 20.30 – Conferenza – “British made – icone a quattro ruote nella Gran Bretagna anni ‘60” – presentato da A.M.A.M.S. “Tazio Nuvolari”; relatore Ing. Stevanin.
Ore 22.30 – Dj-set Rockabilly

Ore 23.30 – Chiusura espositori

Domenica 8

Ore 9.00 – Apertura espositori al pubblico

Ore 9.30 – Svago e Attività – Raduno 500 club Mantova –“500 voglie di vintage”

Ore 10.00 – Svago e Attività -  “I giochi giganti”: Scacchi Giganti e una pedana di percorso cittadino con vecchie automobiline (i Giochi termineranno alle ore 12.00) – CSI Mantova

Ore 12.00 – Conferenza – Cinquant’anni di…MUSICA! – Cenni storici, aneddoti rappresentativi ed esibizioni by Sonum Music School

Ore 14.30 – Svago e Attività – “I giochi giganti e i giochi di una volta”: partita di scacchi viventi e torneo di scacchi (i Giochi termineranno alle ore 20.00) – CSI Mantova

Ore 15.00 – Conferenza – Cinquant’anni…al servizio dello sport! – CSI Mantova; relatore Prof. Pilati

Ore 16.00 – Conferenza – Cinquant’anni di…MUSICA! – Cenni storici, aneddoti rappresentativi ed esibizioni by Quintogrado Music School

Ore 17.30 – Conferenza – Museo Nazionale dei Vigili del Fuoco presenta “L’innovazione tecnologica a partire dagli anni ’60” relatore Dott. Colangelo

Ore 18.30 – Workshop di fotografia “La mia 500” concorso fotografico in collaborazione con 500 club Mantova Cinquecentauri

Ore 20.00 Chiusura espositori, arrivederci all’edizione invernale 21-22 Dicembre Mantova.

MOSTRE

A.M.A.M.S. Tazio Nuvolari presenta “L’industria automobilistica Britannica degli anni ’60”, esposizione di alcune vetture significative.

Centro Teatrale Corniani Artisti Associati: un excursus degli avvenimenti più importanti del teatro dei burattini negli ultimi 50 anni.

C.S.I. Mantova, Mostra fotografica realizzata in occasione del 70° anniversario dell’ente.

INFO: Voglia di Vintage sarà aperta venerdì 6 dalle ore 12 alle ore 23, sabato 7 dalle 9 alle 23 e domenica 8 dalle ore 9 alle ore 20. Info: www.vogliadivintage.it - www.facebook.com/vogliadivintageinfo@greeneventi.it

Progettazione e organizzazione:
Green Eventi di Alessandro Carbonieri