Dvr semplificato a costi azzerati: Confcommercio ed Ente Bilaterale Mantovano firmano una convenzione per l'abbattimento della spesa

04/09/2013

Come noto, dal 31 maggio di quest’anno tutte le imprese che occupano fino a 10 lavoratori devono adottare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). L’autocertificazione della valutazione dei rischi aziendali ha infatti perso qualsiasi validità, e i datori di lavoro devono produrre il DVR  mediante le procedure standardizzate. Confcommercio Mantova, interpretando le oggettive criticità provocate dal nuovo onere burocratico soprattutto nell’attuale condizione economica, ha da subito avviato il progetto ‘DVR semplificato’, che consente di fornire alle aziende gli adeguamenti normativi e legislativi  del caso riducendo il dispendio di risorse economiche e di tempo. Ma Confcommercio ha fatto ancora di più: di recente l’associazione del terziario ha siglato una convenzione con l’Ente Bilaterale Mantovano del Commercio, Servizi e Turismo che permette l’abbattimento totale dei costi di check-up e di redazione. “Sono più di un centinaio le aziende che, da giugno, hanno chiesto il supporto dell’associazione per la stesura del DVR regolarizzando così la loro posizione – afferma il direttore Nicola Dal Dosso – Come dichiarato nel ‘Decreto del fare di giugno’, il tema della salute dei lavoratori è un valore primario, ma spesso gli adempimenti a questo scopo che devono essere assunti dalla microimpresa sono complessi. Da qui l’idea di andare incontro alle nostre aziende proponendo, su scala nazionale, il progetto ‘DVR semplificato’”. Informazioni e dettagli sulla proposta DVR Semplificato: tel. 0376 2311 – www.confcommerciomantova.it/servizi/sicurezza-nei-luoghi-di-lavoro/.