Estintori in negozi ed uffici, obblighi e convenzione

19/06/2013

Estintori in negozi ed uffici, obblighi e convenzione

Secondo le nuove disposizioni, le attività commerciali e gli uffici devono essere dotati dell’adeguato numero di estintori portatili, distribuiti in modo uniforme e in prossimità delle uscite. Devono essere posti in un luogo facilmente accessibile e visibile, dotati della appropriata segnaletica. In prossimità dei quadri elettrici, è consigliata l’installazione di un estintore a CO2 per garantire la protezione anche delle apparecchiature.
QUANDO E’ OBBLIGATORIO L’ESTINTORE IN NEGOZIO O UFFICIO?
A) il negozio supera i 400 m2, per cui si applica la norma (serve anche il CPI) che prevede anche gli estintori.
B) il negozio non supera i 400 m2. In questo caso si deve fare un’altra distinzione:

  • Sono presenti lavoratori dipendenti. In questo caso l’estintore è obbligatorio. Infatti, l’art.3 del DM 10.03.98 prevede che il datore di lavoro assicuri l’estinzione di un incendio in conformità ai criteri di cui all’allegato V (attrezzature ed impianti di estinzione). Il Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede, all’art. 46 (comma 2), che nei luoghi di lavoro siano adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori. A questo proposito è difficile pensare che almeno una misura antincendio (un estintore, appunto) non sia prevista. E’ pur vero che possono anche esistere luoghi di lavoro che hanno una quantità irrisoria di materiale combustibile, nei quali questa misura è inutile.
  • Non sono presenti lavoratori dipendenti. Un locale che non ha lavoratori dipendenti, secondo il D.Lgs 81 del 2008, non è un luogo di lavoro e non si applicano le norme richiamate nel punto B1. Anche in questo caso, è consigliato valutare i rischi aziendali, in quanto esiste la responsabilità nei riguardi del pubblico che accede al locale. Anche in questi casi si deve cercare di valutare nel modo più corretto il rischio, per evitare di essere privi di misure di sicurezza specifiche  in caso di incidenti.

Le Imprese Associate hanno l’opportunità, grazie alla convenzione stipulata con la Ditta specializzata DF Antincendio, di ottenere condizioni esclusive e riservate, sia in relazione ai costi, sia per l’assistenza tecnica.
In particolare la convenzione prevede:
- SCONTO DEL 10% SUL NOLEGGIO DI ESTINTORI
- SCONTO DEL 20% SULLA MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI

- SCONTO DEL 15% SU TUTTO IL MATERIALE ANTINFORTUNISTICO (scarpe, guanti, mascherine, pronto soccorso, abbigliamento)

Per info:
DF Antincendio
via Pietro Nenni, 24 – Moglia (MN)
cell. 3407736370

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network