Fai contraria all'estensione del divieto di circolazione

14/06/2011

Fai contraria all'estensione del divieto di circolazione

Fai Mantova  esprime forte contrarietà all’ipotesi di aumentare i giorni vietati alla circolazione dei veicoli industriali sulle strade italiane. Tutto è partito dal Codacons che già tempo fa aveva chiesto al Ministero dei Trasporti un ampliamento del calendario dei divieti di circolazione per i tir, inserendovi anche i giorni che precedono e seguono alcune importanti festività nazionali, a causa dell’aumento di traffico privato. Il Consiglio di Stato ha appena confermato la sentenza positiva che il Tar del Lazio aveva emanato sulla questione. “Siamo fortemente contrari all’estensione dei divieti – dichiara Paolo Aldighieri, presidente di Fai Mantova – il provvedimento comporterebbe un ulteriore aumento dei fermi, con ripercussioni negative non solo per il comparto ma per l’intera economia del Paese. Ormai siamo arrivati a situazioni assurde: in alcuni giorni ci è stato imposto il divieto di circolare dalle 8 alle 14, senza pensare che il trasporto in Italia avviene per la maggior parte su gomma: se ci obbligano a fermarci, la merce non arriva sugli scaffali. Inoltre – continua Aldighieri – noi paghiamo un’assicurazione per 365 giorni l’anno, ma a causa dei divieti di circolazione ne usufruiamo per soli 200. Insomma, se vogliono mettere in ginocchio il nostro settore, lo dicano chiaramente”. Allo stato attuale rimane in vigore il calendario 2011 emanato dal  ministero dei Trasporti, che non prevede divieti nei giorni precedenti e seguenti le festività nazionali.