Fiditer presenta il bilancio: anche il 2014 un anno all'insegna della solidità

05/06/2015

Fiditer presenta il bilancio: anche il 2014 un anno all'insegna della solidità

Fiditer, braccio operativo per il credito di Confcommercio Mantova, conferma ancora una volta la propria solidità. E’ quanto emerge dal bilancio 2014 presentato nel tradizionale incontro con gli Istituti di Credito convenzionati e i responsabili di Asconfidi Lombardia Scarl a Villa Cavriani.
174 le pratiche avviate dal Consorzio e accolte dagli istituti di credito (il 99% delle presentate), per un totale di 8.322.197 euro erogati alle imprese mantovane. Il TCR (Total Capital Ratio) della cooperativa, indicatore dell’ammontare del rischio, è pari al 25,42%, ben oltre la soglia minima del 6% richiesta da Banca d’Italia.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto – ha commentato il Presidente di Fiditer Marco Sartorello – nonostante risentiamo della diminuzione della richiesta di credito da parte delle aziende, di un accesso al credito sempre più selettivo e del processo di disintermediazione delle garanzie consortili a favore del Fondo Centrale di Garanzia. Gli ottimi risultati raggiunti – continua Sartorello – confermano il nostro consorzio quale punto di riferimento per le imprese mantovane che hanno bisogno di liquidità”.

CHI E’ FIDITER. FIDITER Società Cooperativa nasce nel 1980 ed è il braccio operativo per il credito di Confcommercio Mantova. Fiditer è l’intermediario tra imprese e banche che contro garantisce verso gli istituti di credito. Fa parte di Asconfidi Lombardia, il superorganismo che riunisce 15 confidi lombardi, che ha ottenuto l’iscrizione nell’elenco speciale per gli intermediari finanziari tenuto dalla Banca d’Italia (art. 107/T.U.B. D.Lgs. 385/1993).