Fondo a sostegno dell'imprenditoria femminile: contributi in arrivo

06/10/2021

Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Donna con l'obiettivo di rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

La dotazione iniziale del Fondo, pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, sarà integrata con ulteriori 400 milioni di euro attraverso le risorse del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza previste nell’ambito della missione “Inclusione e coesione” destinate all’imprenditoria femminile, in quanto progetto inserito tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel PNRR.

La puntuale regolamentazione del Fondo – ivi inclusa la ripartizione della dotazione finanziaria tra i diversi interventi previsti, le modalità di attuazione, i criteri e i termini per la fruizione delle agevolazioni, nonché le attività di monitoraggio e controllo - è demandata ad un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e con il Ministro per le pari opportunità e la famiglia.  L’iter di approvazione di tale provvedimento è in via di definitivo completamento.

Successivamente all’emanazione del decreto, si prevede che la data di partenza per la presentazione delle domande sarà fissata con un successivo provvedimento del Ministro dello Sviluppo economico e che la presentazione andrà effettuata online, attraverso la piattaforma di Invitalia. Risulta allo stato che i settori ammessi saranno quelli del commercio e del turismo, dei servizi, dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli.

Si ricorda che il Fondo a sostegno dell’impresa femminile è finalizzato a sostenere:

  1. interventi per l'avvio dell'attività, gli investimenti e il rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale delle imprese femminili, con specifica attenzione ai settori dell'alta tecnologia (per i quali è allo stato prospettata l’assegnazione dell’80 per cento delle risorse);
  2. programmi e iniziative per la diffusione della cultura imprenditoriale tra la popolazione femminile;
  3. programmi di formazione e orientamento verso materie e professioni in cui la presenza femminile deve essere adeguata alle indicazioni di livello dell'Unione europea e nazionale.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network