Gas fluorurati, iscrizione obbligatoria al Registro nazionale entro il 12 aprile

28/02/2013

Gas fluorurati, iscrizione obbligatoria al Registro nazionale entro il 12 aprile

Il Registro Nazionale delle persone e delle imprese che svolgono attività su apparecchi fissi di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e antincendio che contengono gas fluorurati a affetto serra è stato istituito con D.P.R. n. 43/2012.
Il Registro Nazionale è costituito dalle seguenti sezioni:
1. organismi di certificazione e organismi di valutazione della conformità e di attestazione
2. persone e imprese in possesso di un certificato provvisorio
3. persone e imprese certificate
4. persone che hanno ottenuto l’attestato rilasciato dall’organismo di attestazione a seguito di corso di formazione

Il Registro Nazionale interessa a persone che svolgono una o più attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati a effetto serra:
1. controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati a effetto serra e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati a effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
2. recupero di gas fluorurati a effetto serra;
3. installazione;
4. manutenzione e riparazione;
5. persone addette al recupero di solventi a base di gas fluorurati a effetto serra dalle apparecchiature che li contengono;
6. persone addette al recupero di gas fluorurati a effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore che rientrano nel campo d’applicazione della direttiva 2006/40/CE.

I soggetti obbligati sono tenuti a iscriversi, esclusivamente per via telematica, al Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate. Il registro è gestito dalle Camere di Commercio del capoluogo di Regione ove è iscritta la sede legale dell’impresa o dove risiede la persona fisica. L’iscrizione al Registro deve avvenire entro il 12 aprile 2013 (60 giorni dalla sua istituzione)

Sviluppo Mantova Srl assiste le Imprese interessate all’iscrizione al Registro Nazionale attivando le procedure telematiche personalizzate con firma digitale collegate alla CCIAA di Milano. Il servizio di iscrizione fornito da Sviluppo Mantova Srl, così come previsto dal D.P.R. 43/2012, che
autrorizza la delega tecnica alle Associazioni di Categoria, comprende la compilazione dei modelli richiesti, la raccolta dei documenti da allegare e l’inoltro del dossier in formato telematico con firma digitale.
Scheda di approfondimento

Per info:
Confcommercio Mantova
Ufficio Ambiente
Tel. 0376.2311 Fax 0376.360381

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network