Grandi strutture di vendita, occorre cambiare la normativa regionale

15/03/2013

Grandi strutture di vendita, occorre cambiare la normativa regionale

Confcommercio Mantova ha partecipato ieri alla conferenza di servizi svoltasi in Regione e convocata per un ulteriore confronto tra gli enti interessati in merito alla richiesta del marchio Martinelli di aprire un nuovo iper di 4500 mq a fianco del casello di Mantova nord. L’associazione che tutela le pmi del terziario ne esce con un giudizio molto duro. “Occorre cambiare radicalmente le regole regionali che normano l’insediamento di nuove grandi strutture di vendita: è inutile che si parli di interventi di rivitalizzazione dei centri storici, dell’importanza dei negozi di vicinato e dei centri commerciali naturali quando poi si continuano a rilasciare autorizzazioni per nuove grandi strutture commerciali che uccidono il piccolo esercizio e fiaccano i centri storici. E’ inutile dichiarare solo a parole che si vuole perseguire l’equilibrio tra le diverse forme distributive, in nome di un non meglio definito pluralismo di vendita, quando si fanno leggi che vanno nella direzione opposta”. Nella riunione, infatti, si è delineata molto chiaramente l’intenzione dei soggetti istituzionali deputati (Comune di San Giorgio, Provincia di Mantova e Regione Lombardia), a procedere verso il rilascio dell’autorizzazione al gruppo Martinelli.