Grazie a Confcommercio torna l'indennizzo per le attività commerciali. 500 € ogni mese fino alla pensione

07/02/2019

Grazie all’azione politica di Confcommercio, la Manovra di Bilancio ha ripristinato a partire dal primo gennaio 2019 e in via strutturale gli indennizzi per le attività commerciali in crisi. 

“Si tratta di una misura importantissima, vista la persistente crisi del settore  – commenta il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – che consentirà ai soggetti costretti a chiudere la propria attività anticipatamente di usufruire di una indennità economica in grado di accompagnarli fino alla pensione”. 

La misura è rivolta a tutti coloro, titolari o collaboratori, che esercitano l’attività commerciale al dettaglio in sede fissa o ambulante, ai gestori i bar e ristoranti, agli agenti e rappresentanti di commercio con più di 62 anni di età se uomini o più di 57 anni se donne. Inoltre, gli interessati devono aver cessato o cessare l’attività entro il 31 dicembre 2019, e vantare un’iscrizione al momento della chiusura per almeno 5 anni in qualità di titolari e collaboratori nella gestione degli esercenti attività commerciali presso l’Inps.

Il beneficio per gli operatori commerciali – che ammonta a poco più di 500 euro al mese – era già previsto dal 1996 e la categoria ne ha potuto usufruire fino al dicembre 2018.
“Ci siamo attivati affinché possa beneficiare dell’incentivo anche chi ha maturato i requisiti dal primo gennaio 2017 al dicembre 20218 – aggiunge il direttore - Data la procedura non semplice, invitiamo gli interessati a rivolgersi al nostro Patronato 50 & Più che gratuitamente, dopo un’attenta verifica dei requisiti, può provvedere alla predisposizione dell’apposita domanda online all’Inps”.

Per maggiori informazioni:
50&PIU’ CONFCOMMERCIO MANTOVA Via Valsesia, 46 – Mantova (t. 0376 288505 - 50epiu.mn@50epiu.it 
oppure su appuntamento presso gli uffici di Confcommercio Mantova a Porto Mantovano.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network