Il 12 dicembre consegna dei doni ai bambini ricoverati al Carlo Poma: l'iniziativa presentata oggi in conferenza stampa in Confcommercio Mantova

06/12/2024

Regalare un sorriso ai bambini del reparto di pediatria del Carlo Poma: è quanto si prefigge l'iniziativa “Cara Santa Lucia 2024” presentata questa mattina in Confcommercio Mantova in una conferenza stampa a tratti commovente. 

Giovedì 12 dicembre tornerà l’appuntamento ideato e organizzato dall’associazione Asd Torneo delle Sirene, arrivato al quarto anno, che porterà all’ospedale mantovano i regali di Santa Lucia ai piccoli ricoverati. Rispetto allo scorso anno le associazioni che aderiscono e danno un contributo, sotto forma di abbigliamento e giocattoli, sono aumentate. E sono aumentate anche le scuole che aderiscono al progetto.

L’iniziativa - con la relativa locandina - è stata svelata questa mattina in conferenza stampa nella sede di Confcommercio Mantova alla presenza di rappresentanti delle associazioni, delle forze dell’ordine e della sanità mantovana:  Annarita Santantonio, Questore di Mantova; Giorgio Spezzaferri, viceprefetto;  Metella Romana Pasquini Peruzzi, direttore Casa Circondariale di Mantova; Dario Modena in rappresentanza della Polizia Locale; Cristina Reggiani, presidente comitato UNICEF Mantova; Aldo Moretti, presidente Comitato di coordinamento del volontariato di protezione civile della provincia di Mantova; Cristian Talassi del Soccorso Azzurro; rappresentanti dei Vigili del Fuoco; dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, degli Alpini. A fare gli onori di casa, Carmen Venerandi, componente di giunta di Confcommercio Mantova.
 
La consegna dei doni del 12 dicembre avverrà al Carlo Poma dalle 16.30: ci sarà una sfilata da parte delle forze dell’ordine e Santa Lucia raggiungerà il piazzale su un carretto trainato dall’asinello. Un coro di bambini della scuola Alberti accompagnato da strumenti musicali, farà da “cornice” al toccante momento. I pacchi regalo verranno consegnati a medici e infermieri di pediatria che li daranno ai bambini degenti. I mezzi delle forze di polizia suoneranno le sirene a rendere il tutto ancora più suggestivo. Numerosi i rappresentanti i rappresentanti delle Associazioni sportive mantovane.

“Confcommercio Mantova, da sempre attenta al sociale, sostiene in modo convinto,  per il quarto anno consecutivo questa iniziativa sempre più ramificata e bella - ha esordito Carmen Venerandi, della giunta Confcommercio -.  La nostra associazione, che rappresenta migliaia di imprenditori mantovani, ha supportato a ottobre anche un’altra iniziativa solidale, Il Grande Cuore dei Mantovani. Perché il ruolo di commercio, turismo, servizi non è solo economico, ma anche di presidio del territorio e di vicinanza con le persone e i loro bisogni”.

“Ringrazio Confcommercio per l’ospitalità e gli sponsor, in particolare il main che è Gruppo Caem. Un grazie poi alle istituzioni, alle forze dell’ordine, al personale sanitario, alle tante associazioni sportive che aderiscono a questa partita e che sono sempre più numerose, al pari delle scuole”, ha sottolineato Leonardo Cugini presidente ASD Torneo delle Sirene. 

Nei loro interventi Vanni Corghi, presidente ABEO Mantova e Fabrizio Lori, presidente Accademia Lori, hanno lodato l’iniziativa e il suo sviluppo costante anno dopo anno. Silvia Fasoli, primario di Pediatria del Poma, si è soffermato sul delicato ruolo del personale sanitario e ha ringraziato i tanti protagonisti dell’evento per quanto viene fatto.

Hanno portato il loro saluto e si sono complimentati anche il Questore Annarita Santantonio, il vice Prefetto Giorgio Spezzaferri e la direttrice della Casa Circondariale, Metella Romana Pasquini Peruzzi.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network