Diventare imprenditore aprendo un bar, un negozio, un’attività commerciale o professionale: una prospettiva che continua ad affascinare giovani e non, ma che deve essere affrontata con la giusta consapevolezza.
Per questo, Confcommercio in collaborazione con il Comune di Solferino organizza per giovedì 19 aprile (dalle ore 14 alle 16) il workshop gratuito “Diventa imprenditore… in 4 passi”, aperto a tutti coloro che hanno intenzione di avviare un’attività o che hanno appena intrapreso il proprio percorso professionale.
“Con questo incontro vogliamo fornire a chi si affaccia nel settore del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi brevi pillole informative sugli strumenti necessari per fare una scelta consapevole e valutare bene le opportunità e i rischi di fare impresa – spiega il direttore di Confcommercio Nicola Dal Dosso -. In tanti oggi scelgono la strada dell’autoimprenditorialità, che però può riservare delle cocenti delusioni se manca una solida preparazione. Per questo è fondamentale essere ben informati e costruirsi delle solide competenze da imprenditore per cominciare con il piede giusto. Dopo l’inaugurazione del nostro Sportello a Solferino lo scorso 7 marzo, questa iniziativa consolida la collaborazione con l’Amministrazione comunale per il rilancio del tessuto economico locale e per l’aumento dell’attrattività imprenditoriale del territorio”.
Durante il seminario si parlerà di come si costituisce un’azienda e di tutti gli adempimenti e i requisiti necessari per l’avvio di un’impresa; si affronterà anche il tema della fattibilità economico-finanziaria dell’attività, con particolare attenzione alla costruzione del business plan e alla formazione.
Per info e iscrizioni: tel. 0376 231235 – s.davanzo@confcommerciomantova.it