Il 2 e 9 settembre tornano gli show cooking di chef e macellai in Fiera Millenaria

02/09/2018

Il 2 e 9 settembre tornano gli show cooking di chef e macellai in Fiera Millenaria

Confcommercio e Fiera Millenaria, puntata numero due. Dopo il successo dello scorso anno, l’associazione ha deciso di rinnovare la propria partecipazione alla rassegna fieristica con due eventi gastronomici che si svolgeranno all’interno del padiglione Mantova Golosa il 2 e il 9 settembre. Protagonisti saranno gli chef di Fipe (pubblici esercizi) e i Macellai dell’Associazione Macellai Mantovani.  

“Da anni i commercianti di macchine agricole di Acma e i concessionari auto di Cama portano in Fiera Millenaria il meglio della meccanizzazione agricola e le ultime novità del mercato dell’auto - spiega il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. Nel 2017 hanno fatto il loro debutto altre nostre categorie, gli chef e i macellai, con due appuntamenti finalizzati a  promuovere la professionalità e le alte competenze di questi professionisti. Obiettivo di questa edizione è coinvolgere e stupire ancora di più il pubblico presente”.

Ma veniamo agli eventi. “Cibo e Arte. La creatività non ha confini” si svolgerà domenica 2 settembre dalle 19 alle 20.30 ed è promosso da Fipe in collaborazione con gli Istituti Santa Paola e Radio Pico. Un cooking show con degustazione gratuita che esplorerà il tema della creatività che accomuna l’arte culinaria al processo artistico vero e proprio. Quattro chef prepareranno cinque prelibatezze, che poi saranno distribuite al pubblico: si va dall’insalata di farro con bottarga di tonno (a cura dell’Osteria da Pietro) al tiramisù di baccalà e cannolo di cotechino con acqua di melone (Scalco Grasso Osteria Contemporanea), dalla zuppa di melone e pollastrino  proposta dal Ristorante Nizzoli fino al curioso RisottoGialloPuntoZucca (Ristorante Giallozucca). Il tutto accompagnato da vini rigorosamente mantovani. Chiuderà la sfilza di bontà il dessert a sorpresa ideato e realizzato dai ragazzi degli Istituti Santa Paola, che assisteranno e aiuteranno i professionisti all’opera.

“L’evento sarà estremamente coinvolgente – anticipa il presidente di Fipe Giampietro Ferri –  gli chef realizzeranno i piatti in diretta, davanti al pubblico, che potrà quindi vedere tutte le fasi della preparazione, assaporare i profumi, sentire voci e rumori, per poi toccare e assaggiare direttamente le varie proposte gastronomiche, per un’esperienza multisensoriale  a tutto campo. Inoltre – aggiunge Ferri –  ad uno saliranno sul palco per raccontare come è nata l’idea di quel piatto e il perché di certi accostamenti”. (Per informazioni sull’evento: T. 0376 231226 – f.detogni@confcommerciomantova.it).

La domenica successiva, il 9 settembre, al centro dei riflettori ci sarà la carne e l’abilità dei macellai con il cooking show con degustazione “Il Macellaio 4.0. L’evoluzione della professione: il macellaio si presenta e ti accoglie in un percorso di degustazione gourmet che appagherà ogni senso”.  A partire dalle 11.00, sempre all’interno del padiglione Mantova Golosa, i maestri macellai realizzeranno preparazioni gastronomiche a base di carne di altissimo livello - manzo in agrodolce; filetto di maiale con fonduta di formaggio, speck, pistacchi e sbriciolata di grana padano; tartare con burratina di bufala e frutti di bosco; tagliata di pollo con bacon croccante e pomodorini confit -  che raccontano l’evoluzione di una professione. “Il macellaio negli ultimi anni ha acquisito sempre nuove competenze per rispondere alle richieste del mercato e dei clienti, fino a diventare un vero e proprio professionista della carne che interpreta con maestria la nuova filosofia del pronto a cuocere” spiega Giuseppe Negri, presidente dell’Associazione Macellai. A seguire due mini corsi di cucina: alle 14.30 “Il ragù perfetto in 10 passi”, mentre alle 15.30 si svolgerà il focus “La cottura della carne, dalla teoria alla pratica”. Collaborano all’evento gli studenti della Scuola Arti e Mestieri di Suzzara; info: 0376 231235 – s.davanzo@confcommerciomantova.it. Sponsor tecnico è Cirelli Soluzioni Alberghiere.

Categorie:  Pubblici esercizi
Fipe Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network