Il 24 e 25 settembre Federottica Confcommercio Mantova al Villaggio della Salute sul Lungoriocon lo screening visivo per tutti

24/09/2016

C’è anche Federottica Confcommercio Mantova tra i protagonisti del “Villaggio della Salute”, la manifestazione promossa in città dalla CRI di Mantova per il prossimo fine settimana.

Sabato 24 (dalle 15 alle 21) e domenica 25 settembre (dalle 9 alle 13), presso il gazebo allestito sul Lungorio, gli ottici optometristi dell’associazione saranno a disposizione del pubblico per effettuare uno screening completo della vista, attraverso il quale sarà possibile ottenere indicazioni preziose sulla propria efficienza visiva ed essere indirizzati, se necessario, a ulteriori approfondimenti diagnostici.

Sarà anche l’occasione per ricevere materiale informativo sulla salute visiva, troppo spesso trascurata: più del 60% degli italiani non si sottopone a controlli costanti o presenta sintomi che potrebbero indicare problemi che necessitano di approfondimenti clinici urgenti. In particolare, circa il 35% dei ragazzi under 14 anni non fanno una visita oculistica da più di due anni o utilizzano dispositivi di correzione obsoleti o errati. Le percentuali aumentano fino al 50% se si analizzano gli adulti nella fascia di età 40-65, arrivando a circa il 66% nei cittadini over 65.