Il 26 marzo focus sulle ispezioni nei pubblici esercizi

06/02/2020

Giovedì 26 marzo alle 14.30 Confcommercio ospiterà presso la propria sede una tappa del roadshow “Vademecum ispezioni. Le ispezioni nei pubblici esercizi: tutto ciò che devi sapere” promosso da Fipe-Confcommercio. 

Si tratta di un incontro informativo, della durata di circa un’ora e trenta, rivolto a tutti gli operatori mantovani della ristorazione, utile a presentare il “Vademecum Ispezioni” messo a punto dalla Federazione: un breve manuale che riporta, in modo chiaro, le principali norme in materia di ispezioni igienico-sanitarie nonché di ispezioni e sicurezza sul lavoro, soffermandosi sia sui doveri ma anche sui diritti dei controllati. L’obiettivo è rendere l’applicazione delle norme più accessibile e facilitare un confronto tra autorità controllanti e operatori. 

Nel corso degli anni la normativa di riferimento dei Pubblici Esercizi è divenuta sempre più ampia e complessa. L'obiettivo perseguito dal legislatore è quello di assicurare un’informazione corretta, completa e aggiornata al consumatore, permettendo, anche a chi ha delle particolari esigenze, di poter godere di un pasto fuori casa in piena tranquillità. 

Questa legittima esigenza si scontra spesso con un quadro normativo non semplice da interpretare, disciplinato da fonti normative europee ma anche nazionali e regionali, che, talvolta, ne rendono difficoltosa la comprensione e di conseguenza una corretta applicazione. Un set complesso di regole,che non di rado genera episodi di conflittualità fra chi viene controllato e chi è preposto ai controlli. 

Sono stati invitati rappresentanti della Polizia locale, dell'ATS Val Padana, dell'Ispettorato del Lavoro e dei Nas.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network