Il Pgt di Goito attento a un sano sviluppo del commercio locale

01/03/2012

Il Pgt di Goito attento a un sano sviluppo del commercio locale

Si è svolto ieri mercoledì 29 febbraio in Sala Consigliare l’incontro promosso da Confcommercio tra l’Amministrazione di Goito e i commercianti locali e i loro rappresentanti per approfondire le tematiche più rilevanti per il settore terziario definite dal nuovo Pgt. Presente all’Assemblea il primo cittadino Marchetti, l’assessore all’Urbanistica Bussacchetti e l’Assessore alle Attività produttive Cortellazzi.
“Abbiamo valutato attentamente il piano del commercio contenuto nel Pgt – commentano da Confcommercio – e riteniamo la visione dell’Amministrazione lungimirante perché partendo dalle peculiarità storiche e contemporanee del paese esso valorizza le potenzialità del territorio e la sua posizione strategica, che troverà ulteriore sviluppo con il futuro sistema della tangenziale e della bretella del Tibre. Aderiamo in pieno – continuano da Confcommercio – all’obiettivo del Comune di  incentivare la nascita di nuovi insediamenti commerciali su tutto il territorio comunale, privilegiando, attraverso la semplificazione delle procedure, l’apertura dei negozi di vicinato (all’incontro si è parlato ad esempio di una riduzione del 30% per coloro che fanno recuperi in centro storico).
“Uno dei pericoli maggiori – continuano i rappresentanti dell’associazione di Via Valsesia – è rappresentato dal fatto che oggi Goito conta più di 10mila abitanti e questo consente la nascita di medie e grandi strutture di vendita con superficie anche oltre a 2500mq” (con una popolazione inferiore ai 10mila abitanti la superficie massima di vendita consentita è di 1500 mq, ndr).  Ecco dunque che l’Amministrazione ha previsto una classificazione delle possibili dimensioni insediative corredate da prescrizioni particolari  proprio per inquadrare le richieste dei privati che volessero aprire medie e grandi strutture ed evitare così impatti dannosi sulla qualità del territorio intero. Insomma, dall’Amministrazione grande attenzione alla tutela del territorio e dell’equilibrio del commercio cittadino. “Abbiamo molto apprezzato la presenza degli operatori commerciali e dei rappresentanti delle associazioni del terziario – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive Cortellazzi – che hanno fornito riflessioni, spunti, e supporto frutto di professionalità ed esperienze preziosi”.