Il Po riserva mondiale dell'Unesco: "opportunità turistica per il territorio"

27/06/2019

Confcommercio interviene sul riconoscimento dell’area mediana del Po (zona compresa tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, e le Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia) a riserva mondiale dell’Unesco:  “quello attribuito al grande fiume Po è un riconoscimento prestigioso con una storia millenaria che ha movimentato un mosaico di poteri locali, di signorie, corti grandi, è stato ed è tuttora una grande via commerciale - dichiara il vicedirettore Laura Guglia - Questa nuova attribuzione rappresenta un'opportunità turistica per il nostro territorio: attorno al grande Fiume già si muove tutto un sistema economico legato alla filiera turistica, penso alle nuove forme di turismo, come il cicloturismo, il  turismo ambientale e la pescaturistica che generano un significativo indotto con ricadute positive per la nostra economia. Ora  dobbiamo essere in grado di valorizzare al meglio, sempre all’interno di un turismo sostenibile, l’importante riconoscimento ricevuto, creando una rete tra tutti gli attori della filiera turistica, pubblici e privati”.