Imprese storiche, Confcommercio "bene la nuova legge regionale"

22/02/2019

Soddisfazione di Confcommercio per l’approvazione, avvenuta ieri, da parte del Consiglio Regionale della nuova legge sulle attività storiche di tradizione. Con la legge si potrà realizzare un bando a sostegno degli esercizi storici: dall’innovazione, al passaggio generazionale, agli interventi di valorizzazione dei negozi e dei locali. Bene, inoltre, la premialità sui bandi e la possibilità di individuare forme di agevolazione sui tributi locali e per l’accesso al credito.

"Apprezziamo l’impegno profuso da Regione per la valorizzazione delle attività storiche e di tradizione – afferma Nicola Dal Dosso, direttore di Confcommercio Mantova – Per la prima volta in Italia, viene riconosciuto il ruolo dei negozi storici per l’economia di una regione e per la comunità locale.
Quella dei negozi storici è una realtà imprenditoriale davvero unica nel suo genere, che unisce sapientemente tradizione ed evoluzione del mercato e rappresenta sicuramente un elemento di attrazione per le nostre città. Nella nostra provincia sono ben 127 le attività storiche riconosciute da Regione e molte sono iscritte a Confcommercio.
Ricordo che in Confcommercio Mantova è attivo lo Sportello Imprese Storiche, che affianca le aziende in possesso dei requisiti necessari nella richiesta di riconoscimento di attività storica a Regione. Inoltre, stiamo lavorando alla costituzione, al nostro interno, del Gruppo Imprese Storiche con l’obiettivo di valorizzare, anche con iniziative mirate, il prezioso patrimonio di identità e professionalità che esse custodiscono. Basti pensare che la vita media delle imprese commerciali è di 16 anni e 8 mesi”.