Incontro sui cantieri, Confcommercio: ascoltate le nostre richieste, da parte del Comune attenzione verso gli operatori"

13/06/2018

Incontro sui cantieri, Confcommercio: ascoltate le nostre richieste, da parte del Comune attenzione verso gli operatori"

Si è svolto questa mattina in sala Bonaffini l’incontro con l’Amministrazione comunale sul tema cantieri.

Durante la riunione è stata fatta una panoramica dello stato attuale dei lavori in corso e un elenco degli interventi in programma. Oltre ad un aggiornamento sul cantiere di corso Pradella, che terminerà entro l’autunno con grande sollievo delle attività commerciali che si affacciano sulla via, è stato dedicato un focus a piazza Sordello. Un intervento, quello della piazza, rimandato più volte e che impatterà fortemente sulle attività economiche esistenti (fu enorme la preoccupazione degli esercenti quando circolò la notizia che i lavori avrebbero preso avvio ad aprile, in piena stagione). “L’Amministrazione ha ascoltato le nostre richieste dimostrando sensibilità verso le esigenze degli operatori, tanto che il cantiere partirà dopo Festivaletteratura, permettendo così alle imprese di beneficiare appieno del periodo di massimo afflusso. Non solo: nei due mesi previsti per i lavori bar e ristoranti potranno mantenere i loro plateatici, che saranno collegati alle attività con un sistema di passerelle (gli scavi, infatti, interesseranno il listone)”.

Bene anche l’avvio dei lavori attesi da tempo: la riqualificazione del parcheggio di fronte al vecchio ingresso dell’ospedale (“un’area in cui sono presenti svariati negozi”) che inizierà entro la fine dell’anno; la realizzazione della ciclabile che dal cavalcavia, passando per via Pompilio, si collegherà alla rete ciclabile  esistente che arriva a Piazzale Gramsci (“un ulteriore tassello per completare il mosaico della rete ciclabile della città”) e il cantiere del Podestà che per due mesi, da metà luglio a metà settembre, si allargherà su piazza Broletto e che terminerà definitivamente entro il 2020. Durante l’incontro si è parlato anche dell’estensione della Ztl in via Calvi (con inizio all’incrocio con via Francesco da Paola e non da via Pomponazzo, quindi ridimensionata rispetto all’idea originaria) che sarà implementata solamente quando saranno soddisfatte tre condizioni: avvenuta installazione dei cartelli a messaggi variabili alle porte della città che indicano i parcheggi liberi, sosta del bus navetta in zona e piano dell’arredo urbano già definito.

“Il Comune e Tea ci hanno garantito un aggiornamento costante sui lavori in corso, che, come sempre, provvederemo a diffondere ai nostri associati, nell’ottica della massima collaborazione con le istituzioni e della comunicazione continua con le attività”.

Altro tema affrontato quello dello spostamento (completo o parziale) in occasione di eventi o manifestazioni (concerti, Festivaletteratura ecc) o causa cantieri.

“Apprezziamo lo sforzo dell’Amministrazione di mantenere il mercato settimanale in centro, adottando soluzioni che armonizzano le varie necessità, evitando così, alternativa drastica sicuramente più semplice per il Comune, il trasferimento totale dei banchi in piazzale Montelungo per un tempo prolungato. Anche questa decisione dimostra attenzione verso gli operatori ambulanti e le stesse attività del centro, che beneficiano dell’afflusso di gente attirata dal mercato”.

Sezioni territoriali:  Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network