Indennità autonomi di 600 €, non ci sarà nessun click day

20/03/2020

Ieri sera, in un comunicato stampa, l’Inps ha dichiarato ufficialmente che non ci sarà nessun click day per presentare la richiesta dell’indennità di 600 € destinata dal Dl “Cura Italia” ad una platea di 5 milioni di autonomi, professionisti, collaboratori, stagionali e operai agricoli.

A breve dall’istituto  arriveranno le indicazioni operative per presentare la domanda, inclusa la data a partire dalla quale gli aventi diritto potranno iniziare a fare richiesta degli indennizzi.

Da subito Confcommercio aveva bocciato in toto l’ipotesi dell’utilizzo dello strumento del click day, perché si tratterebbe di una soluzione fortemente iniqua che non metterebbe tutti i potenziali richiedenti sullo stesso piano e alle stesse condizioni di partenza, essendo il sistema evidentemente legato alla connettività che caratterizza ogni singolo territorio e che nel Paese è ancora tutt’altro che uniforme. Ma sarebbe anche fortemente incoerente nell’attuale fase emergenziale nella quale l’attività delle associazioni di rappresentanza ed intermediari in grado di prestare assistenza a tali è limitata.