Nasce il "Gruppo Pet" che unisce imprese e professionisti dei settori legati agli animali. Seconda esperienza in Italia dopo Milano

23/02/2023

Una nuova realtà che unisce chi, degli amici a 4, 2 (o anche proprio senza) zampe, ha fatto la propria professione.

E’ il neocostituito Gruppo Pet di Confcommercio Mantova, che associa imprese e professionisti attivi nei settori legati agli animali da compagnia, e che è la seconda esperienza di questo tipo, dopo Acad Milano, nel sistema Confcommercio. All’interno sono presenti pet store, toelettatori, farmacie veterinarie, centri cinofili, commercianti di piccoli animali domestici, categorie tra loro molto eterogenee.

Il gruppo è flessibile ed altamente inclusivo – spiega la Vicedirettrice di Confcommercio Mantova Laura Guglia – infatti si rivolge a tutti coloro che, a 360 gradi, lavorano nel settore del pet, possono aderire anche veterinari e allevatori. Vi fanno parte anche aziende che producono cucce luxury per cani e gatti e professionisti della ceramica artistica che hanno lanciato linee di ciotole personalizzate”.

L’obiettivo della nuova sigla è quello di creare una rete tra gli operatori del settore, far conoscere le varie realtà del territorio, attivare convenzioni a beneficio degli aderenti per la partecipazione a fiere di settore e per l’acquisto di prodotti e servizi, ma anche organizzare iniziative a tema. Non da ultimo, offrire formazione e corsi di aggiornamento per gli iscritti.

Nella nostra provincia sono circa 150  le imprese attive nei settori legati agli animali da compagnia, e il comparto non conosce crisi. La domanda di articoli e prodotti per animali è infatti in costante crescita.

In Lombardia sono registrati nell’Anagrafe Animali d’Affezione circa 1 milione e 882 mila cani, vale a dire un cane ogni 5,6 cittadini: questo dato rende evidente l’importanza che i nostri amici a quattro zampe hanno assunto nella vita degli abitanti lombardi e anche mantovani.

Eppure i professionisti che ogni giorno si occupano dei nostri cani, con passione e serietà sono ancora trattati in modo iniquo - dichiara Davide D’Adda, presidente di Acad in collegamento da Milano - Ad oggi, infatti, chiunque può fregiarsi del titolo di toelettatore e rischiare di ferire i compagni della nostra quotidianità, non avendo la preparazione e le competenze idonee. Acad da tempo chiede di regolamentare il settore e di ottenere il riconoscimento della categoria e della professionalità della figura del toelettatore”. L’associazione, promotrice del Pdl 170 "Disciplina delle attività di toelettatore di animali da compagnia" chiede a gran voce l’accelerazione dell’iter per approvare il progetto di legge, che metterebbe finalmente il punto ad una situazione insostenibile.

Fanno parte del gruppo Pet Confcommercio Mantova:
  • Emporio Bianchini (Mantova)
  • farmacia veterinaria Biancofarma (Mantova)
  • pet store e centro toelettatura Corte Margherita (Guidizzolo)
  • centro cinofilo Il Piccolo Campo ASD (San Giorgio Bigarello)
  • Pet Store Conad (Mantova)
  • CuccioliAmici (cucce luxury)
  • La Corte dei Gonzaga con la linea di ciotole in ceramica “Rubino4pet” (Porto Mantovano).

ACAD-CONFCOMMERCIO
ACAD è l’Associazione di Categoria che, in seno ad Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, tutela e rappresenta i commercianti di animali domestici e toelettatori di Milano e della Lombardia. Acad ha partecipato alla stesura del Regolamento di Tutela Animali del Comune di Milano e si è fatta promotrice, nel 1996 presso la Camera di Commercio di Milano, della definizione degli Usi Negoziali in materia di vendita di cani e soggiorno a pensione nei canili, validi legalmente sul territorio di Milano e della Provincia. L’Associazione si fa costantemente portavoce delle numerose problematiche degli operatori associati, legate soprattutto alla corretta interpretazione ed attuazione delle norme in vigore, ed è intervenuta numerose volte per tutelare la professionalità dei propri iscritti e per denunciare la pericolosità dal punto di vista sanitario delle importazioni indiscriminate di cuccioli dall’estero. La stessa ACAD si è battuta nel 2020/2021 per la riapertura delle toelettature chiuse per Decreto Covid, riuscendo a farle riaprire dapprima in Lombardia, Toscana, Veneto e poi a cascata in tutte le altre regioni. Dal 2021 Acad è associazione Nazionale degli Operatori del Pet in Italia all’interno del sistema Confcommercio.
Acad partecipa ai più importanti eventi fieristici del settore ed ha una propria Scuola di toelettatura per cani, costituita nel 1997, che ha formato circa 1000 addetti fino ad oggi.  Il corso, che ha una durata complessiva di 350 ore, ed è composto da lezioni teoriche frontali in aula e lezioni pratiche con stage dimostrativi. Acad è la prima Scuola di Toelettatura in Italia con docenti dotati di certificazione rilasciata da Regione Lombardia e valida anche a livello europeo. Acad tiene anche proprie lezioni presso l’Università Veterinaria di Pisa.
Il lavoro di sinergia tra Acad, la Scuola Formativa e Regione Lombardia ha portato alla creazione del primo QRSP (Quadro Regionale di Standard Professionali) che riconosce e certifica la figura professionale del Toelettatore.